top of page

Alba (CN) - Città del Tartufo - Piemonte

Preistorico villaggio neolitico sul Cherasca, municipio romano sulle sponde del fiume Tanaro, la città scrive nel tempo la sua storia e oggi ci regala un importante flusso turistico internazionale, nei mesi autunnali ed in primavera, quando si tiene la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dedicata al suo prodotto famoso in tutto il Mondo... #tuttitaly

Alba (CN) - Città del Tartufo - Piemonte

Alba sorge in Piemonte, nella provincia di Cuneo, a sud del fiume Tanaro, ed è circondata dalle splendide colline delle Langhe e del Roero.


Alba è conosciuta come la "città delle 100 torri", poiché nel Medioevo vennero costruite numerose torri difensive, delle quali oggi possiamo ammirare: Torre Sineo, Torre Astesiano e Torre Bonino.

Da visitare

Il fulcro storico e sociale della città è Piazza Risorgimento. Su di essa si affacciano il Duomo di San Lorenzo e il Palazzo Comunale.


La Cattedrale di San Lorenzo è il principale luogo di culto di Alba, costruito tra il 1486 e il 1517. L'interno è costituito da tre navate con volte a crociera dipinte a cielo stellato.


Il Palazzo Comunale conserva al suo interno bellissimi affreschi di stampo religioso.

Beppe Fenoglio

Alba ha dato i natali a uno dei più importanti scrittori del Novecento italiano: Beppe Fenoglio, nato nel 1922. Visitando la casa dello scrittore, avrai modo di ripercorrere la sua vita, ma anche la storia di Alba e delle Langhe.


Manifestazioni

L'evento più importante della città è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba. Nato nel 1928, l'evento si tiene ogni anno, tra ottobre e novembre, e attira turisti da ogni dove.

Per l'occasione, la città si riempie dell'aroma intenso del tartufo, ma anche di bancarelle artigianali, spettacoli ed eventi culturali.


Nel 2017, l'UNESCO ha riconosciuto Alba come Città Creativa per la Gastronomia.


Tra i piatti della tradizione culinaria, possiamo assaporare: carne cruda all'albese, lumache di Cherasco, ma anche battuta di fassona, peperoni con bagna cauda, acciughe al verde.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


留言


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page