top of page

Campli (TE) - Parrocchia di Santa Maria in Platea, Chiesa di San Paolo e la Scala Santa - Uno dei borghi più belli d’Italia - Abruzzo

Aggiornamento: 6 lug

La Scala Santa, nella chiesa di San Paolo, è costituita da ventotto gradini in legno di ulivo i quali devono essere saliti sempre e solo in ginocchio... #tuttitaly

Campli (TE) - Parrocchia di Santa Maria in Platea, Chiesa di San Paolo e la Scala Santa - Uno dei borghi più belli d’Italia - Abruzzo

Oggi, Campli è la nostra tappa obbligatoria, non solo perché ormai è ora di pranzo e ci è venuta fame, ma anche perché questo centro della provincia teramana è ricco di storia e tesori d'arte.


Essendo oggi il 1 Maggio, abbiamo la fortuna di gustarci il piatto tipico del posto, che viene preparato solo per questa festa, " La Virtù ". Davvero gustoso per il palato.

In Viaggio tra Borghi, Paesi e Castelli: L'Italia da scoprire - L'Italia da Amare: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare

Ora possiamo fare una visita al borgo. La curiosità ci porta dritti al Santuario della Scala Santa. Arrivati lì, scopriamo che è composta da 28 scalini, da salire esclusivamente in ginocchio. Ci sono anche i cuscini a disposizione, per chi ne avesse bisogno, ma preferiamo scegliere la strada meno facile. Un gradino alla volta, arrivati in alto ci sentiamo come dopo una sessione di meditazione. La sensazione risulta gratificante, e le ginocchia sono ancora salve.


La Cattedrale Santa Maria in Platea ci lascia senza parole, da un lato per la sua bellezza, e dall'altro per la risoluzione dell'impalcatura di conservarne il valore.

In Viaggio tra Chiese, Cattedrali, Basiliche, Archeologia e Luoghi di Culto Italiani: Fotolibro Tuttitaly - L'Italia da scoprire - L'Italia da amare:

Merita una visita la Casa del Medico, dove ti ritrovi in un'atmosfera completamente unica. Sembra quasi di trovarsi in un luogo tropicale. Davvero suggestivo.


Il borgo è molto caratteristico, e molto ben curato.


Si narra che, nel 1764, la popolazione di Campli fu Decimata da un'epidemia di tifo e la città si votò all'Immacolata Concezione, che fu proclamata Regina e Patrona. Improvvisamente il morbo sparì dall'intero territorio comunale. Nel 1776 venne inaugurato il Santuario della Scala Santa.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commentaires


INDISPENSABILI PER IL VIAGGIO

IMG_6278.PNG
IMG_6022.jpg
IMG_6019.jpg
IMG_6023.jpg
Immagine.JPEG
IMG_6060.jpg
IMG_5920.jpg
IMG_6045.jpg
IMG_6006.jpg

“In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei”

L'ITALIA IN UN FOTOLIBRO. DIGITALE O STAMPATO: SCEGLI IL TUO!

IMG_6278.PNG
Volantino FACEYOGA on-line_edited.jpg

  OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
Untitled-1-08.png

Un luogo per scoprire. Un luogo per imparare. Un luogo per condividere.

Esplora Tuttitaly per ispirazioni sui viaggi, è un ottimo modo per scoprire la nostra meravigliosa Italia. Cerca la tua destinazione nella Cartina, consulta gli ultimi Post o filtra per Categorie e unisciti anche tu al Blog per scoprire il bello che ci circonda.

Seguici sui social:

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • Tic toc

© 2018-2024 Tuttitaly di Mauro Ruggia

Via Salvador Allende, 38 - 40059 Medicina (BO)

Tutti i diritti riservati

mauroruggia@gmail.com - Tel.: 3924659425

Privacy Policy - Cookie Policy

bottom of page