top of page

Campli (TE) - Parrocchia di Santa Maria in Platea, Chiesa di San Paolo e la Scala Santa - Uno dei borghi più belli d’Italia - Abruzzo

La Scala Santa, nella chiesa di San Paolo, è costituita da ventotto gradini in legno di ulivo i quali devono essere saliti sempre e solo in ginocchio... #tuttitaly

Campli (TE) - Parrocchia di Santa Maria in Platea, Chiesa di San Paolo e la Scala Santa - Uno dei borghi più belli d’Italia - Abruzzo

Oggi, Campli è la nostra tappa obbligatoria, non solo perché ormai è ora di pranzo e ci è venuta fame, ma anche perché questo centro della provincia teramana è ricco di storia e tesori d'arte.


Essendo oggi il 1 Maggio, abbiamo la fortuna di gustarci il piatto tipico del posto, che viene preparato solo per questa festa, " La Virtù ". Davvero gustoso per il palato.

Ora possiamo fare una visita al borgo. La curiosità ci porta dritti al Santuario della Scala Santa. Arrivati lì, scopriamo che è composta da 28 scalini, da salire esclusivamente in ginocchio. Ci sono anche i cuscini a disposizione, per chi ne avesse bisogno, ma preferiamo scegliere la strada meno facile. Un gradino alla volta, arrivati in alto ci sentiamo come dopo una sessione di meditazione. La sensazione risulta gratificante, e le ginocchia sono ancora salve.

La Cattedrale Santa Maria in Platea ci lascia senza parole, da un lato per la sua bellezza, e dall'altro per la risoluzione dell'impalcatura di conservarne il valore.


Merita una visita la Casa del Medico, dove ti ritrovi in un'atmosfera completamente unica. Sembra quasi di trovarsi in un luogo tropicale. Davvero suggestivo.


Il borgo è molto caratteristico, e molto ben curato.

Si narra che, nel 1764, la popolazione di Campli fu Decimata da un'epidemia di tifo e la città si votò all'Immacolata Concezione, che fu proclamata Regina e Patrona. Improvvisamente il morbo sparì dall'intero territorio comunale. Nel 1776 venne inaugurato il Santuario della Scala Santa.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page