top of page

Chiesa dei SS. Faustino e Giovita - Bienno (BS) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Val Camonica - Lombardia

Nel suo interno si trovano bellissimi affreschi, l'organo, la cancellata di ferro battuto costruita ne 1647 e tante altre opere molto interessanti. Una strana curiosità del campanile è che si trova ruotato rispetto alla Chiesa perché è della Chiesa precedente... #tuttitaly

Chiesa dei SS. Faustino e Giovita - Bienno (BS) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Val Camonica - Lombardia

La Chiesa dei Santi Faustino e Giovita si trova nel borgo di Bienno, in provincia di Brescia, nella regione Lombardia. Questo borgo è stato insignito del titolo di "Uno dei Borghi più belli d'Italia" grazie al suo fascino e alla sua storia.


La chiesa è situata all'apice di via Castello ed è circondata da un ampio sagrato. È una chiesa secentesca dedicata ai Santi Faustino e Giovita, le cui statue si trovano in due nicchie in alto sulla facciata. Il portale in arenaria di Sarnico dà accesso all'interno.

Una delle caratteristiche più interessanti della Chiesa dei Santi Faustino e Giovita è il suo Campanile, che si trova ruotato rispetto alla chiesa stessa. Questo perché il campanile apparteneva alla chiesa precedente, che era orientata in modo diverso. È una curiosità che attira l'attenzione dei visitatori.


Una volta all'interno, si possono ammirare numerosi tesori artistici.

La volta della chiesa è affrescata dal Fiamminghino, un pittore del XVI secolo. Le sculture, invece, sono opera del Ramus. Lungo la navata si trovano sei altari, ognuno dei quali è racchiuso da cancellate in ferro battuto realizzate nel 1647 da artisti biennesi.

Un'altra opera d'arte di grande valore è l'organo, realizzato dai fratelli Antegnati. Questo strumento musicale è considerato un vero gioiello e contribuisce a creare un'atmosfera suggestiva durante le funzioni religiose.

La pala dell'altare principale è opera del pittore veneziano Giovan Batista Pittoni e rappresenta il Martirio dei Santi Faustino e Giovita. Questo dipinto è un esempio di grande maestria artistica e testimonia l'importanza dei santi patroni per la comunità locale.


Di fronte al sagrato della chiesa si erge il Palazzo Francesconi, che ospita una galleria affrescata dal Fiamminghino. Questo palazzo rappresenta un ulteriore elemento di interesse storico e artistico nel contesto del borgo di Bienno.

La Chiesa dei Santi Faustino e Giovita è quindi un luogo di grande valore artistico e storico, che merita sicuramente una visita durante un viaggio nella Val Camonica.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page