La località medievale di Chiusa con i suoi stretti vicoli è caratterizzata da un’atmosfera tipica altoatesina. Situata nel cuore della Valle Isarco è dominata dalla Rocca di Sabiona con l’omonimo convento, una delle prime mete di pellegrinaggio del Tirolo... #tuttitaly
Essendo un appassionato di modellismo, vedere dal vivo il borgo Chiusa, dopo averlo realizzato in miniatura, è stata una vera emozione.
Il borgo medievale è dominato dalla Rocca di Sabiona con l'omonimo convento, una delle prime mete di pellegrinaggio del Tirolo.
Diversi secoli fa, Chiusa fu teatro di una vivace vita
artistica e il grande maestro Albrecht Dürer vi soggiornò durante il suo viaggio in Italia nel 1494.
Il borgo fece da sfondo al ritratto "Das große Glück", che l'artista dipinse da un punto particolarmente panoramico; da allora Chiusa è conosciuta come la “cittadina del Dürer”.
Nel 2002, Chiusa, con le facciate merlate dei palazzi, i vicoli stretti, gli ampi bovindi e gli stemmi delle locande, entra a far parte dei Borghi più Belli d'Italia.
Partendo da piazza Tinne, seguendo il sentiero 1, è possibile fare la passeggiata che da Chiusa porta al monastero di Sabiona che sovrasta la cittadina medievale.
Gastronomia
Una delle specialità del posto è il vitello tonnato, che a Chiusa viene servito come antipasto.
Comments