Un gioiello di inimitabile bellezza, passeggiando nei vicoli lastricati di “chianche”...#tuttitaly
Difficile trovare un Borgo più bello di Cisternino e lo scoprirete solo visitandolo. Arroccato sulla Murgia dei Trulli e inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, Cisternino è un gioiello di inimitabile bellezza, dove vi ritroverete a passeggiare tra i vicoli lastricati di “chianche”,
lastre di pietra calcarea tipiche delle costruzioni rurali del
territorio pugliese, che si intonano al bianco candido delle pareti delle abitazioni, abbellite da meravigliosi addobbi floreali e piante di malva che qui cresce spontanea.
La vera caratteristica tipica del paese sono i famosi “fornelli pronti” che rappresentano un'antica tradizione.
A Cisternino ogni strada profuma di carne alla brace.
Per le viuzze del centro storico è impossibile non imbattersi in uno dei suoi famosissimi “fornelli pronti”, che di giorno svolgono la normale attività di macellerie, mentre di sera diventano affollatissime bracerie dove potete gustare della ottima carne alla brace.
A Cisternino sventola la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano destinato alle piccole località dell’entroterra che spiccano per l’offerta di eccellenza e l’accoglienza di qualità.
Cisternino rappresenta una piccola grande Italia racchiusa in un comune di circa 12.000 persone.
Infatti i cartelli che vi accoglieranno all'ingresso daranno l'idea di essere nel paese dei record perché qui i primati proprio non mancano.
Cisternino viene oggi definito: comune gioiello di Italia, Borgo più bello d’Italia, Città slow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Bandiera Verde, Città per la pace. Tanti buoni motivi per visitare questo meraviglioso borgo, che vi resterà nel cuore.
Comments