top of page

Civita di Bagnoregio, frazione di Bagnoregio (VT) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Lazio

Definita la città che muore, oggi invece rinasce ed è tra i borghi più belli d’Italia... #tuttitaly

Civita di Bagnoregio (VT) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Lazio

Civita di Bagnoregio - un luogo davvero suggestivo, tra i più belli in Italia.

Da lontano il panorama è stupefacente; le case si stingono in un unico abbraccio per evitare di essere "inghiottite" dalla vallata circostante. Il centro storico ti riporta indietro nel tempo.


Questo luogo davvero meraviglioso mi ha lasciato un ricordo indelebile nella mente. Non immaginavo potesse esistere un posto così bello in Italia. Rimarrete estasiati dal panorama che vi si presenta davanti, poco prima del ponte, unica via di comunicazione con il Borgo.

Curiosità su Civita di Bagnoregio:

Mezzo paese è franato nel terribile terremoto del 1695, che cancellò anche l'antica strada di origine romana. Oggi al borgo si accede esclusivamente attraverso un ponte pedonale in cemento armato lungo 300 metri, costruito nel 1965. Un precedente era stato fatto saltare dai tedeschi nel 1944, durante la II Guerra Mondiale.


Secondo un censimento del 2011 gli abitanti di Civita di Bagnoregio sono 16. Ma le ultime stime parlano di appena 10 abitanti, o addirittura di 7.

Sono diversi i film ambientati o girati qui a Civita di Bagnoregio: "I due colonnelli" con Totò; "Pinocchio" nel 2009; "Contestazione generale" con Alberto Sordi; "Questione di karma" con Fabio De Luigi e alcune scene iniziali della soap brasiliana "Terra Nostra".


Civita di Bagnoregio compare anche nel capolavoro di animazione "La città incantata", del maestro Hayao Miyazaki. Dal 2001, da quando cioè è stato realizzato il celebre film, il numero di giapponesi in visita a Civita di Bagnoregio è aumentato del 20%.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Komentáře


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page