top of page

Corciano (PG) - Chiesa di Santa Maria Assunta - Uno dei borghi più belli d'Italia - Umbria

Qui hanno vissuto Etruschi e Romani, che vi costruiscono grandi aziende agricole dette Villae... #tuttitaly

Corciano (PG) - Chiesa di Santa Maria Assunta - Uno dei borghi più belli d'Italia - Umbria

Corciano, un incantevole borgo situato tra le colline umbre, è stato inserito tra i Borghi più belli d'Italia. Le antiche mura, le pittoresche abitazioni, i suggestivi vicoli e le graziose piazzette creano un'atmosfera unica, permettendo ai visitatori di immergersi nelle classiche atmosfere medievali.


Cenni storici

Corciano è ricco di storia e testimonianze dell'antica presenza degli Etruschi e dei Romani. Durante il periodo etrusco, la zona era abitata da popolazioni che si dedicavano principalmente all'agricoltura e all'allevamento.

Successivamente, durante l'epoca romana, Corciano divenne un importante centro agricolo. I Romani costruirono numerose ville, chiamate "Villae", che erano grandi aziende agricole dotate di residenze signorili. Queste ville erano caratterizzate da ampi terreni coltivati, allevamenti di bestiame e strutture per la lavorazione dei prodotti agricoli.


Attrazioni turisitiche

Uno dei tesori di Corciano è il Palazzo Municipale, un edificio storico che risale al XVI secolo. Questa dimora dei duchi Della Corgna è adornata da splendide decorazioni sul soffitto ligneo della Sala del Consiglio, realizzate dalla scuola degli Zuccari.

Continuando a passeggiare tra i suggestivi vicoli, si raggiunge il nucleo più antico del paese, dove si trovano i principali monumenti. Tra questi, il Palazzo del Capitano del Popolo, costruito nel XV secolo con pietra e mattoni, e il Palazzo dei Priori, noto anche come Palazzo della Mercanzia, risalente anch'esso al XV secolo. Quest'ultimo era utilizzato sia come mercato cittadino, sotto il loggiato, che per le assemblee pubbliche, al piano superiore.

Proseguendo verso Piazza Coragino, si può ammirare un pozzo circolare risalente alla fine del XV secolo, sul quale è scolpito lo stemma comunale. Infine, segnaliamo il Palazzo della Corgna, che attualmente ospita l'amministrazione comunale.


La Chiesa di Santa Maria Assunta è un gioiello di grande interesse storico e artistico. Costruita nel XIII secolo, custodisce al suo interno un'opera del famoso pittore Perugino, chiamata "l'Assunta", realizzata nel 1513. Questo dipinto è considerato una meraviglia artistica.

Inoltre, la chiesa ospita anche un Gonfalone del 1472, realizzato da Benedetto Bonfigli. Questo Gonfalone era originariamente presente nella Chiesa di Sant'Agostino, ma è stato successivamente trasferito nella chiesa di Santa Maria Assunta.


Un'altra chiesa che merita una visita è quella di San Cristoforo, costruita nel 1537. Questo luogo di culto sorge su un antico sacello di epoca etrusca, conferendogli un fascino storico ancora più profondo. Oggi, la chiesa di San Cristoforo ospita il Museo della Pievania, che custodisce una collezione di opere d'arte e manufatti storici.

Gastronomia

Non puoi lasciare Corciano senza assaggiare il palombaccio alla ghiotta, un piatto tradizionale del luogo. Questo delizioso spiedo, preparato con cura e cotto lentamente, è insaporito da una salsa irresistibile. Un'esperienza culinaria che ti lascerà un ricordo indimenticabile di Corciano.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page