È tra i borghi più belli da visitare nelle Marche. Il borgo è famoso per ospitare uno dei castelli più antichi della zona... Il Castello Della Pieve... #tuttitaly
Nell'alta Val Metauro, ad un'altitudine di 429 metri sul livello del mare, sorge Mercatello sul Metauro. Il comune conta 1320 abitanti ed è attraversato dal fiume Metauro, il principale per lunghezza delle Marche.
Il suggestivo borgo ha mantenuto il suo aspetto medievale, ed è circondato dalle antiche mura. Le sue origini risalgono al XII secolo a.C., ad opera degli Umbri. Nel corso dei secoli è passata sotto il controllo dei romani.
Distrutta dalle invasioni barbariche, fu ricostruita dai Longobardi nel VI secolo. Successivamente fu portato in dote al Duca di Urbino, e dal 1636 entrò a far parte dello Stato Pontificio.
Il centro si sviluppa intorno a Piazza Garibaldi, sulla quale si affacciano gli edifici più caratteristici e significativi del borgo: il seicentesco Palazzo Gasparini; il Municipio, costruito negli anni '70 dell'Ottocento; la Pieve Collegiata, che nel muro esterno conserva parti della primitiva costruzione romanica risalente al X secolo.
Tra gli edifici religiosi, di particolare rilievo la Chiesa di San Francesco in primitivo stile gotico, del XIII secolo. Ospita una raccolta di dipinti dal XIII al XVII secolo. Da non perdere anche la Chiesa di Santa Croce e la Chiesa di Santa Chiara.
Proprio per la bellezza e l'unicità del centro storico, per la qualità dei servizi offerti, e per la tutela dell'ambiente e del paesaggio, Mercatello ha ricevuto due importanti riconoscimenti: la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e l'inserimento nei borghi più belli d'Italia.
Comments