top of page

Montemarcello, frazione di Ameglia (SP) - Chiesa di San Pietro - Uno dei borghi più belli d’Italia - Ligura

Immerso nella macchia mediterranea del Parco regionale di Montemarcello-Magra, sorge sulla cima di un promontorio che fa da terrazza panoramica sul Golfo dei Poeti... #tuttitaly


Montemarcello, un bellissimo villaggio situato sulle pendici del promontorio Caprione, offre una vista mozzafiato sul mare aperto del Golfo della Spezia. Dal 2006, Montemarcello fa parte dei Borghi più belli d'Italia.


Cosa vedere

Il nucleo storico di Montemarcello è caratterizzato da strette stradine lastricate, case in pietra e un'atmosfera medievale che incanta i visitatori. Il borgo è completamente pedonale, il che lo rende ancora più affascinante e tranquillo. Camminando per le sue vie si possono ammirare antiche abitazioni, portali in pietra e balconi fioriti, che conferiscono un'aria romantica e suggestiva.

Si accede al villaggio attraverso una porta circolare, poco più avanti si trova l'antica Torre del Sasso, costruita nel XV secolo. Accanto ad essa, sulla piazza, si trova la Chiesa parrocchiale di San Pietro, costruita nel XV secolo.


La facciata principale della Chiesa di San Pietro è caratterizzata da lesene con capitelli bassi e una nicchia sopra il portale, che ospita una statua di San Pietro in marmo del 1705. Al suo interno si trovano opere d'arte di artisti locali e un'ancona marmorea del Maestro di Portovenere. L'atmosfera silenziosa e raccolta che si respira nella chiesa invita alla meditazione e alla contemplazione.

Gastronomia

Montemarcello offre anche un'esperienza culinaria unica. Uno dei piatti tipici del luogo sono i "testaroli", una specialità gastronomica che ha origini antiche. I testaroli sono una sorta di pasta piatta, simile a una crepe, preparata con farina di grano e acqua. La pasta viene cotta su una piastra di pietra chiamata "testo", da cui prende il nome. Il sapore semplice ma gustoso dei testaroli li rende un piatto molto apprezzato dai locali e dai visitatori.

Conclusione

Montemarcello è un borgo incantevole che merita di essere visitato. La sua Chiesa di San Pietro, con la sua bellezza e la sua storia, rappresenta uno dei punti di interesse principali del luogo. Inoltre, i testaroli, piatto tipico del borgo, offrono un'esperienza culinaria unica che arricchisce il viaggio alla scoperta di questa meravigliosa località.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com



Commenti


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page