top of page

Oasi di Campocatino - Località di Vagli Sotto (LU) - Alpi Apuane - Garfagnana - Toscana

Antico alpeggio di pastori diventato un luogo incantato ai piedi delle Alpi Apuane...#tuttitaly


L'Oasi di Campocatino è un luogo incantato situato ai piedi delle Alpi Apuane, in Toscana. Questo luogo era un antico alpeggio di pastori, ma è stato trasformato in un'area protetta per la conservazione della natura e della biodiversità.


L'oasi comprende una varietà di habitat, tra cui prati, boschi, corsi d'acqua e zone umide. Questa diversità di ambienti accoglie molte specie di piante e animali.

Nelle praterie e nei pascoli di montagna, è possibile avvistare specie come il codirossone, il culbianco, l'allodola e la tottavilla.


Nel bosco, invece, si possono incontrare la tordela, il tordo bottaccio, il picchio muratore, il fringuello, lo scricciolo, il pettirosso, la capinera, il cardellino e il fanello.

Tra i rapaci che volteggiano nell'area, è possibile avvistare la poiana, il gheppio, lo sparviere, il gufo, l'allocco e persino l'aquila, simbolo di maestosità e potenza.


Da quest'oasi, è possibile intraprendere escursioni verso l'eremo di San Viviano o addentrarsi nella suggestiva Valle di Arnetola, che regalano esperienze indimenticabili e panorami mozzafiato.

Nei dintorni

L'Oasi di Campocatino è anche strategicamente posizionata vicino al lago artificiale di Vagli di Sotto, che viene svuotato ogni dieci anni per manutenzione, facendo riemergere il vecchio villaggio di Fabbriche di Careggine. Questo evento unico offre un'opportunità straordinaria per immergersi nella storia e scoprire le tracce del passato.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page