top of page

Santuario di S. Maria e Spiaggia - Tropea (VV) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Costa degli Dei - Calabria

La leggenda narra che fu chiamato un falegname per segare le gambe alla statua della Madonna, ma appena appoggiò la sega sulla statua, rimase paralizzato alle braccia, mentre il sindaco e il vescovo morirono in quell'istante. Fino ad alcuni decenni fa, i devoti erano soliti accompagnare i loro cari ammalati nello stesso punto della grotta, nella speranza di una grazia... #tuttitaly

Santuario di S. Maria e Spiaggia - Tropea (VV) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Costa degli Dei - Calabria

Immersa tra le meraviglie della Calabria, la Chiesa di Santa Maria dell'Isola è un luogo che incanta i visitatori con la sua bellezza senza tempo. Situata sulla cima di uno scoglio a picco sul mare, questa chiesa medievale è diventata un simbolo della regione e una meta imperdibile per i turisti.


La sua posizione panoramica offre una vista mozzafiato sulla cittadina di Tropea e sul mare cristallino che si estende all'orizzonte.


Salire lungo la ripida scalinata di tufo per raggiungere la chiesa può sembrare un'impresa, ma una volta arrivati in cima, sarete ripagati da uno spettacolo unico.

Circondata dal verde della vegetazione mediterranea, la Chiesa di Santa Maria dell'Isola offre un'oasi di tranquillità e bellezza.


Gli esterni della chiesa sono semplicemente incantevoli, con aiuole curate e panchine dove ci si può rilassare e ammirare il panorama mozzafiato. Ma è all'interno che si nasconde il vero tesoro. Le tre navate della chiesa, maestose e sobrie allo stesso tempo, ospitano elementi architettonici di grande pregio, come le statue della Sacra Famiglia.

Queste statue escono dalla chiesa solo una volta all'anno, il 15 agosto, per essere portate in processione in mare, creando uno spettacolo emozionante per i fedeli e i visitatori.


Prima di lasciare la chiesa, vi consigliamo di fare una sosta nel museo annesso, dove potrete scoprire i segreti e la storia di questo luogo di culto affascinante. Qui potrete approfondire la leggenda dell'arrivo della statua in legno della Madonna a Tropea via mare e dei miracoli che si dice abbia compiuto.

Anche se la statua è andata perduta nel corso del tempo, il culto per la Madonna è rimasto forte e radicato nella memoria popolare.


Dopo aver visitato la Chiesa di Santa Maria dell'Isola, potrete concedervi un momento di relax sulla spiaggia della Rotonda. Questo tratto di costa sabbiosa e bianchissima, con acque incredibilmente limpide e fondali visibili anche a notevoli profondità, è il luogo ideale per godersi il mare e prendere il sole.

Potrete passeggiare lungo la riva, fare un tuffo nelle acque cristalline o semplicemente distendervi sulla sabbia e lasciarvi cullare dal suono delle onde.


Che siate in cerca di spiritualità, di bellezza naturale o semplicemente di un momento di relax, la Chiesa di Santa Maria dell'Isola e la spiaggia della Rotonda vi regaleranno esperienze indimenticabili.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


ความคิดเห็น


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page