top of page

Sarnano (MC) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Marche

Il centro storico, di origini medievali, è uno fra i meglio conservati delle Marche... #tuttitaly

Sarnano (MC) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Marche

Al centro di un'incantevole valle, ai piedi dei monti Sibillini, sorge uno dei Borghi più belli d'Italia, di nome Sarnano. Le sue vicende storiche sono legate a San Francesco e ai suoi seguaci: la leggenda narra che il Santo, per placcare la discordia fra coloro che volevano costituire la libera comunanza e i vecchi signori locali della famiglia Brunforte, disegnò - con il cordone dei suoi abiti monacali - un angelo serafino, che prese improvvisamente a brillare.

I presenti rimasero talmente impressionati che, dopo la decisione di affrancarsi dall'antica Signoria, lo adottarono come primo stemma del comune.


Il centro storico, di origini medievali, è uno fra i meglio conservati delle Marche. La città murata è caratterizzata da antiche vie che si avvolgono in cerchi concentrici, scalinate e scorci mozzafiato.

Il suo territorio è attraversato da sentieri paesaggistici da percorrere a piedi, a cavallo, o in mountain bike.


A due passi dal centro, si trova una piccola oasi di pace, di nome Via delle Cascate Perdute.


Fra le prelibatezze del posto puoi gustare: dai salumi alla cacciagione, dai legumi al pane artigianale cotto nei forni a legna.

Una delle loro specialità è la croccante crostata al torrone, preparata a mano con mandorle, nocciole e spezie, e cotta nel forno a legna.


Uno degli eventi più significativi del luogo è il Festival Medievale Castrum Sarnani, quando la città ci fa rivivere il passato facendoci immergere nel Medioevo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentare


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page