top of page

Stilo (RC) - Abbazia S. Giovanni Therestis e Chiesa S. Francesco - Uno dei borghi più belli d'Italia - Calabria

Questo borgo ha una lunga e misteriosa storia, iniziata al tempo delle colonie greche e resa ancor più affascinante dall’insediamento sul suo territorio di numerose “laure” del monachesimo orientale, la cui principale è la Cattolica… #tuttitaly


Stilo, un baluardo della Calabria bizantina, è una città con una storia lunga e misteriosa. Fondata durante il periodo delle colonie greche nell'Italia meridionale, la città è famosa per le numerose "laure" del monachesimo orientale che si sono insediate sul suo territorio. La principale testimonianza di queste comunità monastiche è la Cattolica, un tempietto del IX secolo che rappresenta il perfetto esempio di chiesa bizantina in Italia.


Ma Stilo offre anche altre chiese di grande interesse. La Chiesa di San Giovanni Theresti, eretta nel 1625 e dedicata nel 1662 dai monaci basiliani al loro santo, è un altro gioiello architettonico.

Questa chiesa barocca, internamente decorata a stucchi, presenta una bella facciata affiancata da due campanili. All'interno si conservano le reliquie di San Giovanni Theresti.


Altre chiese da visitare includono la Chiesa di San Nicola da Tolentino, con la sua dolce cupola a "trullo" e la caratteristica disposizione delle tegole chiamate "embrici", e la Chiesa rinascimentale di San Francesco, con affreschi attribuiti al pittore Francesco Cozza.

Il Duomo di Stilo, una delle più antiche sedi vescovili della Calabria, presenta un maestoso portale gotico ogivale e altre opere d'arte di grande valore.


Per gli amanti della natura, è possibile raggiungere i resti del Castello Normanno, costruito in cima al monte Consolino da Ruggero II, attraverso un sentiero panoramico che parte dalla Cattolica.

Gastronomia

Non si può lasciare Stilo senza assaggiare la pasta fatta in casa, condita con sughi dai sapori forti come il ragù alla carne di capra o una salsa di melanzane ripiene.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page