top of page

Tellaro, frazione di Lerici (SP) - Chiesa di San Giorgio e Chiesa Stella Maris - Uno dei borghi più belli d’Italia - Liguria

Il nome potrebbe derivare da tela o telaio per i commerci di tele e stoffe... #tuttitaly


Tellaro è uno dei Borghi più belli d'Italia. Questo pittoresco villaggio di pescatori è famoso per la sua bellezza naturale e per le sue affascinanti chiese che si ergono maestose nel centro storico. Il nome "Tellaro" potrebbe derivare dalla parola "tela", che fa riferimento ai commerci di tele e stoffe che un tempo caratterizzavano il borgo.


Chiesa Stella Maris

Il cuore di Tellaro è dominato dalla maestosa Chiesa Stella Maris, un gioiello architettonico costruito nel XX secolo.

Questa chiesa, che offre una vista panoramica sul mare, è diventata la sede parrocchiale del borgo, sostituendo l'antica Chiesa di San Giorgio, risalente al XVI secolo.


La Chiesa Stella Maris conserva al suo interno un'immagine sacra del XIV secolo chiamata 'Madonna col Bambino e Angeli', che in passato era venerata nella pieve del borgo medievale di Barbazzano.


La facciata della Chiesa Stella Maris è semplice e l'interno dell'edificio è altrettanto sobrio, con una navata unica, un'abside semicircolare e un soffitto a capriate.

Accanto alla chiesa si erge la Torre Campanaria, leggermente arretrata rispetto alla facciata principale.


Gastronomia

Tellaro è famoso anche per la sua cucina. Uno dei piatti tipici del luogo è il "Polpo alla Tellarese", un piatto delizioso in cui il polpo viene lessato insieme alle patate. La cucina tellarese si basa su ingredienti freschi e di qualità, che vengono sapientemente combinati per creare piatti gustosi e autentici.

Conclusione

Tellaro è un luogo magico, dove la bellezza del borgo, la spiritualità della Chiesa Stella Maris e la tradizione culinaria si fondono armoniosamente. Una visita a Tellaro è un'esperienza indimenticabile, che lascia un'impronta nel cuore di chiunque abbia la fortuna di scoprire questo tesoro nascosto lungo la costa italiana.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com



Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page