Intorno all'anno Mille, le popolazioni sulle montagne scesero a valle per cercare, forse, un'esistenza migliore dando vita ad un centro chiamato con il nome di Visse... #tuttitaly
Visso è un incantevole centro montano delle Marche, situato al confine con l'Umbria. La sua storia risale all'anno Mille, quando le popolazioni che abitavano sulle montagne scesero a valle per cercare una vita migliore, dando vita al centro chiamato Visse. Oggi, Visso è considerato uno dei Borghi più belli d'Italia.
Da visitare
La bellezza di Visso è evidente nel suo centro storico, caratterizzato da imponenti mura, balconcini medievali, case, torri e palazzi gentilizi rinascimentali. Tra gli edifici di pregio ci sono il Palazzo dei Priori, quello dei Governatori e il Palazzo del Divino Amore.
La Piazza dei Martiri Vissani, delimitata da eleganti palazzetti quattro-cinquecenteschi, è caratterizzata dalla Collegiata di Santa Maria e dalla Chiesa di Sant'Agostino.
La Collegiata, in stile romanico-gotico, risale al XII secolo ed è sovrastata da un elegante campanile. La Chiesa di Sant'Agostino, risalente al XIV secolo, ha una facciata a tre cuspidi con un portale e un rosone. Oggi è sconsacrata e ospita un museo che raccoglie opere provenienti dalle chiese del territorio.
Fuori dal paese, merita una visita il Santuario di Macereto, situato a 1000 metri di altitudine sull'omonimo altopiano dominato dal Monte Bove. Questo Santuario, costruito tra il 1528 e il 1538, è famoso per la sua mirabile costruzione in pietra e per la statua della Madonna dalle virtù miracolose. Accanto al santuario si trova il Palazzo delle Guaite, costruito tra il 1571 e il 1583, circondato da mura e un portico interno che serviva come rifugio per i pellegrini e gli animali.
Conclusione
Visso è davvero un gioiello delle Marche, con il suo centro storico affascinante e le meraviglie naturali dei monti Sibillini che lo circondano. È un luogo ideale per immergersi nella storia, ammirare l'architettura e godere della bellezza della natura.
Comments