top of page

Alberobello (BA) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Patrimonio UNESCO - Puglia

Alberobello è un orizzonte inimitabile di trulli, è Patrimonio Mondiale #UNESCO ed è uno dei Borghi più belli d'Italia... #tuttitaly

Alberobello (BA) - Uno dei Borghi più belli d'Italia - Patrimonio UNESCO - Puglia

Alberobello è un luogo davvero inimitabile, fuori dal mondo, un pianeta di inestimabile valore che non vedrete in nessun altro angolo del pianeta.


Girare per Alberobello vi sembrerà infatti di essere in un mondo diverso. Un orizzonte inimitabile con una distesa di trulli in pietra a secco, sono più di 1000 e perfino la chiesa del paese ha questa particolare costruzione.

Camminare per Alberobello è molto suggestivo, tutti quei trulli attaccati l'uno all'altro con i loro particolarissimi tetti a cupola costruiti in pietra a secco, tutti dello stesso colore e molti dei quali con una croce sulla punta chiamata "pinnacolo", le decorazioni sulle cupole chiamate "simboli", le bianchissime pareti delle abitazioni con pietra a vista, i tantissimi fiori colorati tra le vie del borgo. Vi sembrerà di essere nella scenografia di un film. Il bello invece è che la scenografia che avete intorno è reale.


La cordialità degli abitanti del posto vi permetterà anche di entrare nelle loro abitazioni uniche al mondo e di esplorare il loro interno, di salire sulle terrazze e godere del magnifico panorama di Trullilandia.

Pensate che questo tipo di costruzioni a secco furono ideate per evitare una tassa che il Regno di Napoli imponeva di pagare ad ogni abitante che volesse costruire una nuova abitazione. Ma senza l'uso della malta, le costruzioni dei trulli risultavano apparentemente instabili e quindi non vennero tassati. Negli anni invece queste costruzioni si sono rivelate straordinarie, sia grazie agli spessi muri che le rendevano solide e ben isolate termicamente, sia grazie al loro formidabile e inimitabile aspetto estetico.


Non rinunciate di scoprire e di unirvi alla "Comunità del Cibo", progetto legato a questo territorio per farvi assaporare la vera qualità del cibo locale e scoprire gli originali sapori culinari - dalla tavola alla cantina.


Non andate via da Alberobello senza prima aver visitato il Trullo del Sovrano, l'unico trullo a 2 piani con arredi e oggetti autentici del XVIII secolo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page