top of page

Antiche Cantine Contucci - Montepulciano (SI) - Toscana

Sono stati tra i "padri putativi" del Vino Nobile di Montepulciano (documento del 1773) contribuendo in maniera determinante a renderlo famoso nel mondo: "un vino ottenuto con le uve nobili destinato alle mense dei nobili"... #tuttitaly

Antiche Cantine Contucci - Montepulciano (SI) - Toscana

Una delle cantine più antiche di Montepulciano è la Cantina Contucci.


In un documento del 1773, i Contucci appaiono come i "padri putativi" del Vino Nobile di Montepulciano. Furono proprio loro a renderlo famoso nel mondo. Inoltre, i moltissimi premi ed attestati che ricevettero nel 1800, confermano la qualità pregiata della loro produzione.

I vigneti dell'Azienda Contucci sono situati in una delle migliori zone di produzione, ed i terreni sono in prevalenza di origine pliocenica, con presenza di argilla e sabbia.


La cantina è situata nel cuore del centro storico di Montepulciano. Per entrarci, quando ci si trova in Piazza Grande di fronte al palazzo Contucci, si scende attraverso Via del Teatro fiancheggiando lateralmente l'antico palazzo, e al di sotto di questi si diramano le cantine.

Ti ritrovi così in un luogo molto suggestivo, composto da diversi locali scavati direttamente nella roccia e comunicanti tra di loro da stretti cunicoli. Ogni locale ospita grandi botti di legno contenenti le varie tipologie di vino prodotte dalla Cantina Contucci.


Le botti presenti sono in vecchio stile, il che rende l'atmosfera di altri tempi.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page