top of page

Bagni San Filippo, frazione di Castiglione d'Orcia (SI) - Val d'Orcia - Patrimonio UNESCO - Toscana

Le acque delle sorgenti termali di San Filippo raggiungono i 48° C in inverno. I mesi migliori per andare sono da marzo a novembre... La Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale #UNESCO, comprende i centri storici e gran parte del territorio dei Comuni di Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia... #tuttitaly

Bagni San Filippo, frazione di Castiglione d'Orcia (SI) - Val d'Orcia - Patrimonio UNESCO - Toscana

Un luogo perfetto per godere delle cure termali sono i Bagni San Filippo, una frazione del comune di Castiglione d'Orcia.


I Bagni San Filippo si trovano a sud della Val d'Orcia, sulla strada che da Pienza porta ad Abbadia San Salvatore, ai piedi del Monte Amiata.


Qui trovi cinque fonti di acqua sulfurea con proprietà altamente curative, che la rendono una delle sorgenti calde più frequentate della Toscana.

Le acque delle sorgenti termali raggiungono infatti i 48 °C in inverno. E i mesi migliori per andarci sono da marzo a novembre. Ad attirare le persone non sono soltanto le piscine naturali e le cascate, ma anche la bellezza del bosco che le circondano adornato di castagni, lecci e felci.


Entrando in quest'area, incontrerai delle vasche sia lungo la strada che risalendo il torrente.

Queste sono caratterizzate da acque molto calde e trasparenti, ma a causa della scarsa quantità non riescono a mantenere le vasche tiepide.


Proseguendo lungo il sentiero che costeggia il fiumiciattolo arriverai alla Cascata della Balena, un enorme blocco di calcare formato dai sedimenti delle bianche acque iper termali. Il nome è dovuto alla somiglianza con la bocca di una balena, ed è una formazione calcarea piuttosto suggestiva.

Sotto la cascata, con l'aiuto di sassi, rami e foglie, sono state costruite numerose piscine che nel tempo si sono riempite di acqua calda. Sul fondo di queste è depositato un ricco fango termale, perfetto da utilizzare come maschera per viso e corpo.


Bagni San Filippo ci mette a disposizione terme dall'accesso completamente gratuito, che ci permettono di vivere una giornata all'insegna del relax, e rigenerare corpo ed anima.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commentaires


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page