Meta ideale per vivere una vacanza a stretto contatto con la natura, con stretti vicoli, scalinate ed archi, che ci riportano indietro nel tempo. Sorge a pochi km dal mare e dai caratteristici paesini collinari di Bolgheri, Castagneto Carducci e Campiglia... #tuttitaly
Bibbona, situata in provincia di Livorno, è una destinazione perfetta per coloro che desiderano trascorrere una vacanza immersi nella natura e nel fascino del passato. Il suo centro storico, con i suoi stretti vicoli, scalinate e archi, ci trasporta indietro nel tempo.
Costruita su un basso colle, Bibbona ha la struttura di un'antica fortezza abitata, con il centro storico che si sviluppa all'interno del perimetro dell'antico castello.
Le architetture religiose di Bibbona conservano splendidi arredi in marmo e dipinti, testimoniando la ricca storia della città.
Eventi
Numerose sono anche le manifestazioni folkloristiche che si svolgono qui, come il Palio delle Botti. Inoltre, Bibbona è una meta ideale per gli amanti del cicloturismo, con la Gran Fondo degli Etruschi che si tiene proprio qui. La zona è anche attraversata dalla Strada del Vino, che offre un percorso in bicicletta attraverso i vigneti del territorio DOC del Terratico di Bibbona.
Mare
Sulla costa, si trova la Marina di Bibbona, che ha sviluppato nel tempo una vivace attività balneare.
La spiaggia, caratterizzata da sabbia fine e modellata da dune e tomboli, è protetta da una splendida pineta e bagnata da un mare cristallino, premiato con le Bandiere Blu di Legambiente. Questa è la meta ideale per una vacanza rilassante, per coloro che amano la natura e lo sport. L'offerta turistica è variegata e soddisfa le esigenze di tutti i visitatori.
Escursioni
Nelle vicinanze si trova anche la macchia della Magona, una vasta area naturale protetta. Sedici itinerari opportunamente segnalati permettono di esplorarla a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Durante le escursioni, non è raro incontrare le carbonaie, testimoni di un tempo in cui la macchia era una riserva di legname per la ferriera della Magona di Cecina.
Comments