top of page

Brancaleone Marina e Galati, frazioni di Brancaleone (RC) - Calabria

La Città delle Tartarughe ma non solo. Siamo sulla Costa dei Gelsomini. Nome che deriva dalle estese piantagioni di gelsomini che un tempo erano presenti, oggi questi fiori sono stati sostituiti dal bergamotto… #tuttitaly


Brancaleone, situata nella regione della Calabria, è una località che offre una combinazione unica di storia, natura e gastronomia.


Attrazioni turistiche

Oltre alla casa di Cesare Pavese, famoso scrittore italiano, ci sono molti altri luoghi da visitare che rappresentano la storia e la bellezza naturale di questa zona.


Una delle principali attrazioni di Brancaleone è la sua costa ionica, lunga 9 km, che offre un mare cristallino tutto l'anno. Questa costa è anche una meta preferita dalle tartarughe Caretta Caretta, che vengono qui a nidificare ogni anno. Per questo motivo, Brancaleone ospita uno dei centri di recupero delle tartarughe marine più importanti del Mediterraneo.

Collegato al centro di recupero, c'è anche il Museo del Mare di Brancaleone, dove è possibile scoprire tutti i segreti della fauna e della flora marina dell'area.


Infine, tra i monumenti storici di Brancaleone spicca la Torre di Galati, una torre cinquecentesca situata nella frazione costiera omonima. Immersa nel silenzio delle colline coltivate a vigneti e uliveti, questa torre rappresenta un importante pezzo di storia locale.

Prodotti locali

Da non perdere la visita alle aziende locali che producono e trattano il pregiato Bergamotto di Reggio Calabria DOP. Il bergamotto è una delle eccellenze dell'agroalimentare calabrese e viene richiesto in tutto il mondo. Durante la visita alle aziende, è possibile partecipare a percorsi sensoriali e gustativi e assistere ai processi di lavorazione e trasformazione di questo profumato agrume calabrese.

Conclusione

Brancaleone è una destinazione che offre una varietà di esperienze uniche, tra cui la visita a luoghi storici, la scoperta della fauna e della flora marina, la degustazione del pregiato bergamotto e l'esplorazione di antiche rovine archeologiche. Una visita a Brancaleone è un modo perfetto per immergersi nella storia, nella natura e nella cultura della Calabria.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page