top of page

Cariati (CS) - Lungomare e Cattedrale di San Michele Arcangelo - Calabria

Il suo litorale già da diversi anni è insignito del riconoscimento “Bandiera Verde” per le sue caratteristiche spiagge a “prova di famiglia”... #tuttitaly

Cariati (CS) - Lungomare e Cattedrale di San Michele Arcangelo - Calabria

Cariati, una perla incastonata tra Sibari e Crotone, è una città che ti rapisce con il suo fascino senza tempo. Un tempo abitata dai Bruzi, un popolo che amava la terra e gli animali, Cariati conserva ancora oggi le tracce di questa antica civiltà. Ma non lasciarti ingannare dalla sua storia millenaria, perché Cariati è anche una moderna località balneare che vanta spiagge premiate con la "Bandiera Verde", sinonimo di qualità e sicurezza per le famiglie.


Centro storico

Per entrare nel cuore del borgo medievale di Cariati, devi attraversare Porta Pia, una maestosa porta d'ingresso che ti fa sentire come un viaggiatore nel tempo.

Una volta dentro, ti troverai immerso in un dedalo di stradine che conservano l'impronta medievale, ma che sono state arricchite nel corso dei secoli da interventi architettonici che le rendono uniche nel loro genere. È un vero e proprio tuffo nella storia, ma in un contesto armonioso e vivo.


Camminando lungo la strada principale di Cariati, Corso XX Settembre, conosciuta anche come "via Duomo", sarai affascinato dai monumenti che si ergono maestosi lungo il percorso. La Cattedrale di San Michele Arcangelo, con la sua architettura neoclassica e il campanile del XVII secolo, ti farà sentire piccolo di fronte alla grandezza della fede.

Il Palazzo Vescovile e il Palazzo del Seminario, testimoni di un passato ricco di cultura e potere, ti faranno sognare di essere un nobile di altri tempi. E poi c'è Piazza del Borgo, il cuore pulsante di Cariati, dove la Torre Civica si erge maestosa, come a voler proteggere la città e i suoi abitanti.


Ma il vero gioiello di Cariati è la Chiesa dei Minori Osservanti, o di Santa Filomena, un monumento nazionale che risale al Quattrocento. Il suo stile tardogotico ti lascerà senza fiato, e la sua posizione lungo le mura del paese ti regalerà una vista panoramica mozzafiato.

Non puoi perderti la balconata della Spezieria, che si raggiunge seguendo una salita chiamata "u lavinari ir' a vadd". Da lì potrai ammirare gli uliveti che circondano Cariati e goderti un panorama da cartolina.


Spiaggia di Cariati

Ma non dimentichiamo la spiaggia di Cariati, la vera attrazione turistica della zona. Con la sua sabbia fine e le acque cristalline, è il luogo ideale per rilassarsi e prendere il sole. Lunga ben 12 chilometri, offre spazi infiniti per goderti il mare e la natura incontaminata che la circonda.

E se sei un amante del mare e delle avventure nautiche, non puoi perderti il porticciolo di Cariati. Costruito di recente, è il punto di partenza per emozionanti escursioni lungo la costa e per noleggiare barche da diporto.


Puoi esplorare le meraviglie del Mar Ionio e scoprire baie segrete che ti lasceranno senza parole. Potrai praticare sport acquatici come il windsurf, il kitesurf e il kayak, o semplicemente goderti una tranquilla giornata in barca, ammirando il panorama mozzafiato delle coste calabresi.

Gastronomia

Dopo una giornata di sole e mare, non c'è niente di meglio che gustare la deliziosa cucina locale. Cariati è famosa per i suoi piatti a base di pesce fresco, come la pasta con le sarde e il pesce spada alla ghiotta. Potrai anche assaggiare i prodotti tipici della zona, come l'olio d'oliva e i formaggi locali.


Conclusione

Insomma, Cariati è una città che offre un mix perfetto tra storia, cultura, natura e relax. Non importa se sei un amante dell'arte, dello sport o della buona cucina, qui troverai sicuramente qualcosa che ti affascinerà.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page