top of page

Casalborsetti, frazione di Ravenna (RA) - Emilia Romagna

Un tempo piccolo borgo di pescatori, è una piccola e caratteristica località rivierasca posta al centro del Parco del Delta del Po, divisa in due dal pittoresco porto-canale... #tuttitaly


Casalborsetti è la località balneare più a nord delle spiagge di Ravenna. Affollata durante la stagione estiva - nella stagione invernale, la cittadina conta circa 800 abitanti.


Storia

Al tempo dell'unità d'Italia, l'unico edificio di una certa importanza era la postazione doganale. Nella seconda metà del secolo XIX, ottenne il posto di guardiano Giovanni Borsetti.

Impegnato come sentinella contro i contrabbandieri, Borsetti, alla sua attività principale affiancò quella di ciabattino. Diventò un personaggio noto e stimato sia dai pescatori che dagli abitanti della zona. Morì nel 1906.

Nel 1917 l'amministrazione comunale di Ravenna decise di intitolare l'aggregato di case che si stava formando attorno al suo luogo di lavoro Casal Borsetti.


Perché visitarla

Casalborsetti è meta privilegiata per coloro che ricercano un contatto diretto con la natura - grazie alle pinete litoranee, alle spiagge con le loro dolci dune, ai campeggi.

Da non perdere l'Oasi di Punte Alberete, la pineta di San Vitale, le valli di Comacchio e quella di Mandriole - che offrono suggestivi angoli di relax.


Sulla tavola

Dal pesce alla carne all'immancabile piadina, nei numerosi locali della zona si possono gustare piatti tipici di ottima qualità, sempre accompagnati da buon vino.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page