top of page

Castel dell’Alpi, frazione di San Benedetto Val di Sambro (BO) - Emilia Romagna

L'unico lago naturale della provincia di Bologna. La sua triste origine regala oggi un paesaggio incantato... #tuttitaly

Castel dell’Alpi - Frazione di San Benedetto Val di Sambro (BO) - Emilia Romagna

Siamo sempre in Emilia Romagna, ma questa volta saliamo in alto a circa 700 metri dal livello del mare per scoprire l'unico lago naturale della provincia di Bologna. Siamo a Castel dell'Alpi, nell'Appennino Bolognese, un posto davvero incantevole. La pace dei sensi per godersi in pieno la vera natura rigogliosa degli alberi che si riflettono in questo magico specchio d'acqua.

Questo lago si è formato a seguito di una enorme frana che nel 1951 distrusse tutto il paese, risparmiando solo la chiesa e il campanile. La frana bloccò completamente il corso del torrente Savena creando una diga naturale creando il lago che oggi conosciamo. Il nuovo borgo fu quindi ricostruito sulla sponda opposta e le due sponde sono oggi collegate da un ponte. La sua origine drammatica e triste ci regala oggi un paesaggio incantato e magico.

Staccate dalla solita routine quotidiana e venite quassù, portatevi il pranzo a sacco e godetevi la tranquillità e la pace di questo posto oppure fermatevi a mangiare in una locanda del posto per gustare i sapori dell'Appennino.

Dopo pranzo godetevi la bellezza del lago, c'è un percorso molto semplice che vi permetterà di girargli intorno completamente, soprattutto d'estate quando il livello del lago si abbassa e siete nel periodo giusto cercare e mangiare le gustose more che trovate lungo il percorso.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page