top of page

Castel Di Sangro (AQ) - Abruzzo

Centro montano di interesse storico, a 800 s.l.m., con resti notevoli di testimonianze sannite, romane e medioevali... #tuttitaly

Castel Di Sangro (AQ) - Abruzzo

Sulla riva destra del fiume Sangro, sorge Castel di Sangro, un comune italiano che conta 6 629 abitanti. Il fiume nasce nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, e prima di raggiungere il territorio comunale in provincia dell'Aquila, si immette nel Lago di Barrea, un bacino artificiale formatosi nel 1951. Dopo aver attraversato il territorio di Castel di Sangro, il fiume termina il suo percorso sfociando nel Mar Adriatico.

Comune principale dell'intero comprensorio altosangrino e sede della Comunità Montana dell'Alto Sangro e dell'Altopiano delle Cinquemiglia, Castel di Sangro è anche un fiorente centro turistico, molto amato per la vicinanza dei comprensori di Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccaraso.


Piazza del Plebiscito è il cuore della città. Qui sorgono la fontana del 1898 e l'antica Chiesa di San Giovanni Battista, dove sono conservate le reliquie di San Felice.

La città è impreziosita da architetture religiose, tra le quali: la Basilica di Santa Maria Assunta, la chiesa principale del paese, al cui interno spicca il gruppo bronzeo del Battesimo di Cristo; la Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano, fondata verso la fine del XVI secolo; la Chiesa della Madonna degli Eremiti, ristrutturata due secoli dopo il terremoto del 1456 e di nuovo dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, presenta al suo interno un altare con la statua della Madonna degli Eremiti.

Degni di nota sono i ruderi del Castello Medievale, la Pinacoteca Patiniana, e il Museo Civico Aufedinate. Quest'ultimo è un museo archeologico in cui vengono allestite periodicamente delle mostre sulla storia e le tradizioni del luogo.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page