top of page

Castel San Pietro Terme (BO) - Chiesa di S. Maria Maggiore e Fiume Sillaro - Emilia Romagna

E' un'accogliente città con oltre 800 anni di storia, entrata nella "Rete internazionale delle Città del Buon Vivere", che si distinguono per l'elevata qualità della vita e per i tanti servizi a disposizione di cittadini e visitatori tra bellissimi parchi, Terme e Golf Club... #tuttitaly

Castel San Pietro Terme (BO) - Chiesa di S. Maria Maggiore e Fiume Sillaro -  Emilia Romagna

Città Slow, che guarda al miglioramento della qualità della vita, Castel San Pietro Terme è ricca di storia, arte, colline e acque termali.


Da vedere

L'imponente Cassero, simbolo della città, fu costruito nel 1199 a scopo difensivo. Oggi ospita lo storico teatro cittadino.


I portici di via Matteotti ci fanno arrivare nella Piazza XX Settembre, cuore pulsante della città.

Tra i monumenti, possiamo ammirare il settecentesco Santuario del Crocifisso e il Campanile costruito negli anni 20 del secolo scorso, con il sofisticato meccanismo capace di suonare 55 campane tramite un comando a tastiera e carillon.

Da visitare anche la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, risalente al 1700.

Dal centro storico, per arrivare allo stabilimento termale, si percorre l'alberato Viale delle Terme, arricchito da parchi, alberi, spazi giochi e bar.


Il primo stabilimento termale a Castel San Pietro venne costruito nel 1870. Utilizzando acqua sia solfurea sia salsobromojodica, le terme curano malattie respiratorie, osteoarticolari, vascolari.

Vicino allo stabilimento, si trova il Laghetto Scardovi, dove poter fare una passeggiata nel parco alberato, rilassarsi in riva al lago o cenare al ristorante immersi in questa piccola oasi.

Carrera autopodistica

Dal 1954, la seconda domenica di settembre, si può vedere la corsa della Carrera: una gara all'interno delle vie cittadine tra veicoli a spinta umana, in cui è presente un pilota e i compagni di squadra che si alternano nella spinta.


Piatto tipico

Il piatto tipico per eccellenza della tradizione castellana è la braciola di castrato, accompagnata dai contorni di verdure alla griglia e dai vini delle colline della città.

Nei dintorni

A 14 km da Castel San Pietro, merita una visita l'incantevole Parco delle Acque Minerali, circondato dall'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.


In estate, se cerchi un posto ideale per il relax e il divertimento di tutta la famiglia, puoi raggiungere il Parco Acquatico del Villaggio della Salute Più, a soli 20 km di distanza.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Kommentit


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page