top of page

Museo Archeologico e Castello di Santa Severina (KR) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Calabria

Sorge su uno sperone di tufo che domina la vallata del fiume Neto. In certi giorni, all’alba, quando la foschia avvolge la valle, assomiglia a una grande nave di pietra... #tuttitaly

Museo Archeologico e Castello di Santa Severina (KR) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Calabria

Santa Severina è un borgo medievale incantevole situato in Calabria, una regione ricca di storia e angoli suggestivi. Con il suo castello imponente e i suoi vicoli pittoreschi, un viaggio in questo luogo è come un salto nel passato. Con i suoi poco più di 2000 abitanti, Santa Severina è considerato uno dei Borghi più Belli d'Italia.


Il Castello di Santa Severina è un esempio formidabile di architettura militare, con le sue torri e i suoi sotterranei intricati che conservano ancora tutto il loro fascino e mistero.

Gli studiosi ritengono che l'area del castello rappresenti l'acropoli dell'antica Siberene, che sotto il dominio bizantino divenne un centro di grande importanza, soprattutto dal punto di vista religioso.


Nel XVI secolo, il Castello subì un'opera di ristrutturazione completa ad opera di Andrea Carafa, da cui prende il nome di Castello Carafa. Nel corso dei secoli, sono stati effettuati ulteriori interventi di ristrutturazione e abbellimento del castello, tra cui gli affreschi realizzati dal pittore Francesco Giordano nel XVIII secolo.

Oggi, il Castello di Santa Severina ospita un museo che espone i reperti degli scavi archeologici e altre collezioni provenienti dal territorio circostante. Inoltre, è sede del Centro Documentazione Studi Castelli e Fortificazioni Calabresi e ospita mostre d'arte, esposizioni di artigianato artistico e concerti. Questo luogo incantevole è un vero tesoro storico e culturale che merita di essere visitato.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page