top of page

Castello di Serravalle - Valsamoggia (BO) - Emilia Romagna

Il borgo fortificato di Castello di Serravalle ha origini antiche e ancora oggi mantiene intatto tutto il suo fascino medievale... #tuttitaly

Castello di Serravalle - Valsamoggia (BO) - Emilia Romagna

Il Castello di Serravalle è un borgo medievale fortificato costituito da un insieme di edifici al cui centro nasce il castello. Esso si trova nelle prime colline dell'Appennino a circa 30 Km della città di Bologna zona Valsamoggia ed è facilmente raggiungibile visto che la strada SP77 passa

praticamente davanti all'ingresso del borgo.

Castello di Serravalle si trova a metà strada tra Bologna e Modena, due città che per molti anni sono sempre state in contrasto tra loro durante il Medioevo. La sua posizione geografica ha dato a questo luogo una storia molto travagliata. Dopo molte battaglie fu Bologna a prevalere sino al momento in cui il Castello passò di mano ai Visconti, ai Bentivoglio e altre realtà fino a rientrare nello stato pontificio.


Castello di Serravalle vanta una sua leggenda. Si narra che nella rocca e nel palazzo vaghino i fantasmi delle

vittime di un esponente della famiglia Boccadiferro, un crudele castellano che sposò 12 donne che uccise una dopo l'altra gettandole nel pozzo all'interno del castello. Sembra che gli spettri di queste povere mogli continuino a cercare vendetta inseguendo il malvagio consorte morto anche lui assassinato dell'ultima moglie che, probabilmente, è stata più furba. Sembra che le presenze femminili si manifestino con particolari profumi nell'aria mentre i lamenti che si odono sono attribuiti al crudele castellano.


Il Casello di Serravalle si mostra ai turisti come un borgo

pulito e molto curato. Di particolare interesse è l'Ecomuseo che provvede al mantenimento del museo nel Palazzo del Capitano e documenta con segnaletica e tanto di descrizione gli edifici storici del borgo i quali sono ancora oggi ben conservati.


Consiglio vivamente di visitare questo piccolissimo borgo e prendendosi magari più tempo, sarebbe interessante visitare anche alcune frazioni nei dintorni legate anch'esse alla storia del Castello.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page