top of page

Catanzaro (CZ) - Basilica Minore, Chiesa di San Giovanni Battista e Chiesa del Rosario - Calabria

"La città tra i due mari", perché si trova nell’istmo di terra più stretto d’Italia, infatti la distanza che separa la costa Tirrenica da quella Ionica è di soli 30 km… #tuttitaly


Catanzaro, situata nella regione della Calabria, è conosciuta come "la città tra i due mari" a causa della sua posizione sull'istmo di terra più stretto d'Italia. La distanza che separa la costa Tirrenica da quella Ionica è di soli 30 km.


Iniziate la vostra visita a Catanzaro dal Parco della Biodiversità Mediterranea, un'oasi verde che offre una varietà di flora e fauna mediterranea. Da qui, proseguite lungo Via Greco fino a raggiungere Piazza Matteotti, dove potrete ammirare la Statua del Cavatore, un simbolo della città.


Successivamente, dirigetevi al Complesso Monumentale di San Giovanni, che ospita una biblioteca e delle gallerie sotterranee. Questo complesso storico offre una panoramica sulla storia e la cultura di Catanzaro.

Dopo una mattinata di visite, fermatevi in una delle tante trattorie tipiche catanzaresi per gustare la deliziosa gastronomia locale. La cucina calabrese è famosa per i suoi piatti a base di pesce fresco, formaggi e salumi tipici della regione.


Dopo pranzo, camminate lungo Corso Mazzini, una delle principali vie di Catanzaro, dove potrete ammirare la Basilica Minore di Maria SS. Immacolata, un importante luogo di culto della città.

Proseguite fino a Piazza Duomo, dove si trova la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta.


Per godere di una vista panoramica sulla città, raggiungete il punto panoramico Bellavista. Da qui potrete ammirare il panorama mozzafiato di Catanzaro e dei suoi dintorni.


Per rilassarvi, dirigetevi a Villa Margherita, un parco pubblico con immensi giardini dove potrete passeggiare e godere della tranquillità.

Nel tardo pomeriggio, spostatevi verso Catanzaro Lido, la parte costiera della città.


Una volta a Catanzaro Lido, non potete perdervi una passeggiata sul Lungomare, dove potrete ammirare il mare e godervi il tramonto.


Per cena, assaggiate i deliziosi piatti a base di pesce fresco offerti dai ristoranti lungo il lungomare.

In conclusione, Catanzaro offre una combinazione unica di storia, cultura, panorami mozzafiato e deliziosa gastronomia.


Una visita a questa città vi permetterà di scoprire la bellezza della Calabria e di immergervi nella sua ricca tradizione.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page