top of page

Citerna (PG) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Chiese di Citerna - Umbria

I suoi sotterranei sono fatti di locali e cisterne, per raccogliere l'acqua piovana... #tuttitaly

Citerna (PG) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Chiese di Citerna - Umbria

Citerna, un borgo medievale incantevole situato a nord dell'Umbria, è un luogo che ti trasporta indietro nel tempo. Immagina di passeggiare per le sue stradine acciottolate, circondato da antiche mura che raccontano storie di dominazioni e conquiste.


Attrazioni turistiche

Dalla terrazza della Rocca, una fortezza di origine Longobarda, puoi ammirare uno spettacolo mozzafiato. Il Monte della Verna e il Monte Fumaiolo, da cui nasce il Tevere, si ergono maestosi di fronte a te. Seguendo il corso del fiume, puoi scorgere il suggestivo borgo di San Sepolcro e gli altri centri dell'Alto Tevere.

Nel centro storico di Citerna, ci sono tesori da scoprire. La Chiesa di San Michele Arcangelo custodisce una Crocifissione su tavola di Nicolò Circignani, conosciuto come il Pomarancio. Il Palazzo Vitelli, risalente al Quattrocento, ti stupirà con la sua ricchezza di arredi. La Chiesa di San Francesco, invece, ospita opere importanti, come una Deposizione del Pomarancio, dipinti attribuiti a Raffaellino del Colle e affreschi della bottega di Luca Signorelli.

Cisterne e Sale degli Ammassi

Poiché l'altura su cui sorgeva Citerna non aveva sorgenti naturali di acqua, vennero costruite ampie cisterne sotterranee per la raccolta dell'acqua piovana.

Accanto ad esse furono create le "Sale degli Ammassi". Questi locali erano utilizzati per conservare le granaglie e garantire l'autosufficienza alimentare durante i periodi di bisogno.


I locali degli "Ammassi" sono caratterizzati da colonne in mattoni e volte a botte con incroci di arcature, che conferiscono loro un aspetto molto suggestivo e caratteristico.

Questi spazi sotterranei rappresentano un importante patrimonio storico e architettonico del Borgo di Citerna, testimonianza della sua storia e delle sue necessità di sopravvivenza nel corso dei secoli.


Gastronomia

Citerna ti delizierà anche con la sua cucina tradizionale. Le tagliatelle fatte in casa condite con sugo d'oca sono un piatto da assaggiare assolutamente. I crostini al tartufo e quelli con le interiora di pollo ti faranno venire l'acquolina in bocca. Se sei un amante della carne, non puoi perderti il filetto e la bistecca di chianina ai ferri.

E per concludere in dolcezza, il torcolo e i crostini "briachi" di Carnevale ti regaleranno un'esplosione di sapori.


Conclusione

Citerna è un luogo che ti incanterà con la sua storia, la sua arte e la sua cucina. Non vedo l'ora di scoprire cosa ti affascina di più di questo meraviglioso borgo medievale!😉


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page