Interamente distrutto da un terribile terremoto alla fine dell'Ottocento, si è ripopolato negli ultimi trent'anni. Questo grazie all'intuizione di un architetto visionario e un gruppo di costruttori che l'hanno trasformato in un grande e bellissimo albergo diffuso... #tuttitaly
Colletta di Castelbianco è un affascinante borgo medievale della provincia di Savona, inserito nel 2008 tra i Borghi più Belli d'Italia ed è il primo esempio in Italia di borgo telematico basato sul modello dei televillages americani.
In seguito a un violento terremoto del 1887, che causò lo spopolamento del borgo, lasciandolo in rovina, la Società Imprenditoriale Sviluppo Iniziative Immobiliari avviò un progetto di restauro.
Nel 1990, oltre alla ricostruzione, l'intero borgo venne dotato di moderni sistemi di comunicazione e avanzate tecnologie informatiche, ideali per chi desiderasse lavorare da casa.
Il borgo è composto da casette in pietra, l'una addossata alle altre, con porte colorate, finestre contornate con intonaco bianco, un piccolo giardino o una terrazza.
Nella parte alta del borgo, si trova la piccola Cappella e l'Oratorio di Santa Lucia.
Parte del borgo è stata trasformata in un albergo diffuso, che permette di trascorrere qualche giorno in totale relax.
Comments