top of page

Fanano (MO) - Emilia Romagna

Fanano è una meta turistico-sportiva valida per 365 giorni all’anno. D’inverno gli sport invernali con la stazione sciistica del Cimoncino e d’estate è meta ambita da tutti i turisti amanti di sport e vita all’aria aperta lungo i bellissimi sentieri... #tuttitaly


Fanano è un piccolo comune di montagna situato a 640 m sul livello del mare, inserito nel contesto dello splendido Parco dell'Alto Appennino Modenese.

Fanano è una meta turistico-sportiva valida per 365 giorni all'anno. D'inverno è possibile praticare gli sport invernali grazie alla stazione sciistica del Cimoncino; in estate, Fanano diventa meta ambita dagli amanti di sport all'aria aperta: trekking e mountain bike lungo i sentieri e intorno ai bellissimi laghi - Pratignana e Scaffaiolo.

Tutt'intorno si incontrano borghi abbandonati immersi nella natura e panorami emozionanti dell'Appennino.


Bandiera arancione del Touring club Italiano dal 2001, Fanano sorge in un territorio di grande bellezza e pregio naturalistico. Troviamo tracce della sua storia millenaria nei numerosi edifici, nei sentieri storici come la via Romea e nella vivace vita culturale che da sempre

contraddistingue questa località denominata "città della pietra" per la tradizione degli scalpellini.


Tra le cose da vedere: la Pieve di San Silvestro e la chiesa di San Giuseppe, le ville seicentesche, il museo all'aperto di scultura su pietra con più di 200 opere sparse nel territorio comunale, l'area tematica dedicata a Felice Pedroni, scopritore d'oro italiano in Alaska, che fondò nel 1904 la cittadina di Fairbanks con cui Fanano è gemellata.

Sulla tavola

I piatti tipici della cucina montanara, da degustare nelle numerose sagre paesane rimandano a sapori antichi e alla valorizzazione dei frutti della montagna come mirtilli, fragoline, lamponi. Tutti prodotti biologici.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page