top of page

Faro della Vittoria - Torino (TO) - Piemonte

E' un monumento colossale dedicato alla Vittoria Alata, opera dello scultore torinese Edoardo Rubino. La statua pesa complessivamente 25 tonnellate, è alta 18,50 metri ed è poggiante su un basamento in pietra di ulteriori 8 metri di altezza... #tuttitaly

Faro della Vittoria - Torino (TO) - Piemonte

Per commemorare il 10º anniversario della vittoria dell'Italia nella Grande Guerra, il senatore Giovanni Agnelli decise di donare alla città un monumento. Venne così posto, nel 1928, sulla sommità del Parco della Rimembranza, il Faro della Vittoria: una donna alata, con le mani innalzate a sostenere una fiaccola, che rappresenta la vittoria; di notte, la luce del faro è visibile da tutta la città e dai dintorni.

Il Faro della Vittoria, realizzato interamente in bronzo dallo scultore Edoardo Rubino, pesa 25 tonnellate, è alto 18,50 m ed è poggiato su un basamento in pietra di ulteriori 8 m di altezza.

Vicino alla statua è presente una tavola di orientamento in granito con lastra superiore di ottone, con l'indicazione della rosa dei venti e della direzione delle principali vette alpine.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page