top of page

Ferrara Hockey - Inline Hockey - Ferrara (FE) - Patrimonio dell'UNESCO - Emilia Romagna

La squadra di Hockey Inline che milita nel Campionato Nazionale di Serie A... #tuttitaly

Ferrara Hockey - Inline Hockey - Ferrara (FE) - Patrimonio dell'UNESCO - Emilia Romagna

Siamo nella splendida Ferrara, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità proprio per essere considerata la prima città Moderna d'Europa e nominata la culla del Rinascimento.


Proprio in questa meravigliosa città, nasce il Ferrara Hockey a.s.d. entrando così, nel luglio 2004, a far parte dell’élite delle squadre della massima serie.


L'HIL (Hockey Inline) è una disciplina sportiva regolata dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici e riconosciuta anche dal C.O.N.I.

Uno sport sano e appassionante, sempre più conosciuto e praticato in Italia ed in Europa. La società del Ferrara Hockey a.s.d. vanta una squadra che gioca nel Campionato Nazionale di Serie A, campionato in cui giocano 10 squadre rappresentative di diverse regioni italiane.


Valori, vittorie e riconoscimenti descritti dalla squadra:

La passione per il nostro sport ci muove e stimola per farlo conoscere, crescere e durare nel tempo: per questo con slancio e impegno diamo vita, ogni anno, a iniziative di promozione presso le scuole ferraresi e creiamo occasioni in cui bambini e ragazzi, con le loro famiglie, si avvicinino all'Hockey Inline.

Organizziamo momenti di aggregazione dei nostri piccoli atleti anche al di fuori della esperienza sportiva in modo da alimentare il senso di amicizia e perciò di squadra, convinti che la ricchezza della persona sia da costruire fin da piccoli e in condivisione con altri.

Tutto il gruppo di lavoro è coinvolto in questo, rigorosamente su base volontaria, ognuno con le proprie competenze: dirigenti, tecnici, allenatori e soprattutto le famiglie degli atleti le quali partecipano con entusiasmo.

Creiamo occasioni di allenamenti trasversali: gli stessi atleti della Prima squadra fanno coaching ai ragazzi delle squadre giovanili con lo scopo di creare bei legami, tant'è che abbiamo la tifoseria giovanile più calorosa del Campionato di Serie A!

E... raccogliamo frutti maturi: negli ultimi anni le squadre Giovanili ripetutamente si sono qualificate per disputare le fasi nazionali.


Durante l'anno sportivo 2017-2018 il Ferrara Hockey, con la sua scuola di pattinaggio, ha vinto il contest Fratelli di sport lanciato dal C.O.N.I. in cui i nostri valori sono stati riconosciuti a livello nazionale.


Di seguito qualche numero invidiabile raggiunto nel 2022:

- 4 squadre tra categoria Senior e Giovanili

- più di 120 atleti

- 5.000 visitatori/anno nelle loro pagine web

- 1.800 "Mi piace" al loro profilo Facebook

- 1.200 followers tra Instagram e Twitter

- 1 canale YouTube con i video di tutte le partite di Campionato di Serie A e gli highlights di quelle disputate in casa. Dal 2021 hanno arricchito il canale con le dirette in streaming di tutte le partite giocate a Ferrara dalle loro squadre giovanili.


Inoltre, se venite a Ferrara, lasciatevi conquistare dalla tradizione gastronomica ferrarese con i suoi prodotti tipici d'eccellenza:

Famosa la coppia, il saporito pane ferrarese dalla forma elaborata, insignito del marchio IGP; popolarissimi i cappellacci, tortelli ripieni di zucca e parmigiano e il pasticcio di maccheroni, vera sintesi delle tradizioni cortigiane; mescolanza inusuale di carni di maiale, è la salama da sugo. Infine il pampepato, un pan di spezie rivestito da una crosta di cioccolato fuso.


Ferrara è toccata dalla “Via delle Corti Estensi” e dalla “Via del Grande Fiume” delle Strade dei Vini e dei Sapori.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commenti


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page