Grazie alla limpidezza del suo mare, dal 2000, ha ottenuto la bandiera Blu d’Europa che certifica l’alta qualità delle acque e della costa e dal 2004 le 4 Vele di Legambiente, che la classificano tra le prime località turistiche italiane... #tuttitaly
Follonica è una cittadina situata nel cuore dell'omonimo Golfo tra il promontorio di Piombino e Punta Ala, di fronte all'isola d'Elba nell'alta Maremma Toscana.
Il suo litorale è fatto prevalentemente di sabbia bianca e fine, tratti di scoglio e bassi fondali che digradano dolcemente.
Grazie alla limpidezza del suo mare, dal 2000, ha ottenuto la Bandiera Blu d'Europa che certifica l'alta qualità delle acque e della costa, e dal 2004 le 4 Vele di Legambiente, che la classificano tra le prime località turistiche italiane.
Da non perdere
L'area ex Ilva e il Portale in ghisa. L'area ex Ilva si trova in pieno centro abitato. Il complesso industriale sviluppatosi a partire dal 1546 con la costruzione della ferriera per la fusione del ferro, si affermava nel 1831 come uno dei poli siderurgici più all'avanguardia d'Italia.
Con la nascita del nuovo polo a Piombino, le fonderie a Follonica iniziarono un lento decadimento che si concluse con la chiusura degli stabilimenti avvenuta nel 1960.
Attualmente quest'area è sede del Museo Delle Arti In
Ghisa Della Maremma, della biblioteca e di una porta di accesso al Parco Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane: parco multi tematico suddiviso in aree di archeologia etrusca, aree naturalistiche e ambientali, aree di archeologia industriale, borghi e castelli.
Tra i monumenti di Follonica, meritano una visita la chiesa di San Leopoldo, il Palazzo Granducale, i ruderi del Castello di Valli.
Chiesa di San Leopoldo, progettata da Alessandro Manetti
e costruita dal 1836 al 1838, è l'unico esempio in Italia di chiesa con frontone in ghisa.
All'interno del Palazzo Granducale, costruito nel 1845, possiamo ammirare stucchi e soffitti affrescati, il giardino e la vasca da bagno in marmo bianco, commissionata da Napoleone Bonaparte alla bottega del Canova per donarla alla sorella Elisa Bonaparte, granduchessa di Toscana.
Del Castello di Valli, sono ancora visibili i ruderi della torre, alcuni edifici e parte della cinta muraria.
Sulla tavola
Tra i piatti tipici di Follonica, da gustare: Bistecca alla Fiorentina, Coniglio in Porchetta, Ceci al Caciucco.
Comments