top of page

Forlimpopoli (FC) - Emilia Romagna

Nota per il famoso letterato e gastronomo Pellegrino Artusi... #tuttitaly

Forlimpopoli (FC) - Emilia Romagna

Forlimpopoli ha iniziative ed eventi per ogni palato: Gastronomia, arte, storia, cultura, musica, tradizioni. Tanti sono gli eventi che si svolgono a Forlimpopoli tutto l'anno.


Io ci sono stato in occasione del suo splendido Carnevale chiamato Segavecchia, la festa più antica della città di Forlimpopoli, la cui storia è fatta di miti e leggende.

"La leggenda narra che una giovane sposa, trovandosi gravida in tempo di Quaresima, presa da gran voglia di un “salsicciotto bolognese”, e tanta era questa voglia, se lo trangugiò ancora crudo tutto intero; peccato grave per il quale sarebbe stata condannata a morte: morta segata a metà. Si dice che la giovane, per non farsi riconoscere durante il suo passaggio per le vie del paese, si fosse camuffata da anziana, “vecchia” per l’appunto, sporcandosi il viso di fango, stracciandosi i vestiti e ricoprendosi di stracci, e coprendosi il capo con un fazzoletto.

Giunta al patibolo i “boia” l’aspettavano brandendo un enorme sega da boscaioli, strumento con il quale le fu inflitta la terribile punizione" Cit. : www.forlimpopolicittartusiana.it


Forlimpopoli è il paese di Pellegrino Artusi, con la sua cucina italiana: 790 ricette scritte all’insegna del buon gusto, che ancora oggi costituiscono una proposta attuale che condiziona la cucina moderna.

La sua imponente Rocca, una delle meglio conservate in Romagna, domina il centro storico cittadino e la piazza principale intitolata a Giuseppe Garibaldi.


Consiglio sicuramente una visita a Forlimpopoli non solo per il suo ricco patrimonio artistico culturale ma anche per la sua buona cucina.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page