top of page

Fortezza e Spiaggia di Le Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto (KR) - Calabria

Il nome al plurale potrebbe indicare una presenza di più isolette fortificate, tutte vicine… secondo fonti storiche si parla di 7 castelli che si ergevano lungo il golfo, ma che per varie cause, ancora quasi sconosciute, vennero inghiottiti dal mare… #tuttitaly

Fortezza e Spiaggia di Le Castella, frazione di Isola di Capo Rizzuto (KR) - Calabria

La Fortezza e la spiaggia di Le Castella sono una delle principali attrazioni turistiche della Calabria, situata nella frazione di Isola di Capo Rizzuto, nella provincia di Crotone.


La Fortezza di Le Castella è un'imponente struttura fortificata che si erge su un'isoletta collegata alla terraferma da un sottile lembo di terra. La sua posizione strategica, circondata dal mare, la rende un luogo di grande fascino e suggestione.

Origini del nome

Secondo fonti storiche, il nome al plurale "Le Castella" potrebbe indicare la presenza di più isolette fortificate, tutte vicine tra loro. Si parla di sette castelli che si ergevano lungo il golfo, ma che per varie cause, ancora oggi sconosciute, vennero inghiottiti dal mare. Questa teoria è supportata da alcuni reperti archeologici che sono stati rinvenuti nelle acque circostanti.

Descrizione della fortezza

La Fortezza di Le Castella, come la vediamo oggi, risale al periodo aragonese, quando fu costruita per difendere la costa dalle incursioni piratesche. La sua struttura a forma di pentagono, con torri angolari e un mastio centrale, testimonia la sua funzione difensiva.


All'interno della maestosa fortezza si trovano i resti di un antico insediamento urbano, un piccolo villaggio con caratteristiche botteghe e i ruderi di una chiesetta chiamata Cappella del Borgo, eretta durante l'epoca aragonese.

Spiaggia di Le Castella

Oltre alla Fortezza, la spiaggia di Le Castella è un'altra attrazione molto apprezzata dai visitatori. Caratterizzata da un mare cristallino e una sabbia dorata, la spiaggia offre la possibilità di rilassarsi e godersi il sole. Inoltre, grazie alla presenza dell'isoletta fortificata, è possibile fare delle suggestive passeggiate lungo il perimetro della Fortezza, ammirando il panorama circostante.

Nei dintorni

La zona di Le Castella offre anche altre attrazioni turistiche, come la Riserva Marina di Capo Rizzuto, che è una delle più grandi d'Europa, e il Parco Archeologico di Capo Colonna, dove si possono ammirare i resti del tempio di Hera Lacinia.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commenti


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page