Queste profonde insenature e rocce a strapiombo sono tipiche dei paesaggi del nord Europa e anche Furore assume le connotazioni fisiche tipiche di quei paesaggi da favola fondendole però con odori e atmosfere mediterranee... La Costiera Amalfitana è Patrimonio #UNESCO con 50Km di costa nella provincia di Salerno... #tuttitaly
La Costiera Amalfitana, Patrimonio UNESCO con i suoi 50 km di costa nella provincia di Salerno, ogni anno è visitata da turisti di tutto il mondo. Tra le mete più ambite e richieste della zona c'è sicuramente il Fiordo di Furore, che tra l'altro fa parte del club, i Borghi più Belli d'Italia.
Il Fiordo di Furore è un vero incanto della natura, e il suo nome ha sempre destato parecchia curiosità.
Secondo un'antica leggenda, il diavolo aveva fatto visita in questi luoghi e non ha gradito l'ospitalità ricevuta dalla popolazione locale. Se ne andò via quindi, sbattendo i piedi con furore, provocando così la nota insenatura.
Il Fiordo si contraddistingue per il suo paesaggio: una sorta di spaccatura all'interno della roccia costiera che rende il paesaggio simil montuoso, in netto contrasto con le splendide acque e gli odori mediterranei.
La spiaggia del Fiordo è ridotta, e visto il fascino e la bellezza naturale del paesaggio in cui è immersa, è molto affollata d'estate.
Vi sono inoltre tanti sentieri che partono dal Fiordo e si snodano per tutta la Costiera.
Curiosità:
Il Fiordo è stato la location del film "L'Amore" di Roberto Rossellini. Il regista vi girò scene d'amore con la protagonista del film Anna Magnani.
Comments