top of page

Grotta e Cascata Urlante - Premilcuore (FC)- Foreste Casentinesi- Patrimonio UNESCO- Emilia Romagna

Un tesoro nascosto tra cascate e natura incontaminata, inserito niente meno che dal prestigioso quotidiano inglese Financial Times nella lista dei migliori luoghi selvaggi dove fare il bagno in Italia... #UNESCO #tuttitaly

Grotta e Cascata Urlante - Premilcuore (FC)- Foreste Casentinesi- Patrimonio UNESCO- Emilia Romagna

Visto dall'alto, Premilcuore, sembra un luogo delle fiabe.

La bellezza di questo borgo è dovuta al verde della natura e all'azzurro delle sue acque. Siamo alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.


Nel centro di Premilcuore, si trova la Rocca e la Torre dell'Orologio, mentre nei dintorni notiamo il Ponte del Gorgolaio e i due antichi mulini.

Questi ultimi venivano, un tempo, utilizzati sia per la molitura delle castagne sia per la lavorazione del legno, sfruttando sempre la forza dell'acqua.


Non perderti la visita al "Museo della Fauna e dei Sensi", dove potrai scoprire, attraverso i sensi, la fauna dei boschi, le radure e i corsi d'acqua del territorio.


Ma, la grande attrazione di Premilcuore è la Grotta Urlante, che si può raggiungere, attraversando il ponte romano.

In estate, è impossibile resistere alla tentazione di farsi il bagno, ma è consigliabile andarci la mattina presto finché c'è ancora il sole. È comunque un'alternativa perfetta alla spiaggia, e accontenta sia gli amanti della montagna sia gli amanti del mare.


Decisamente un posto incantevole.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page