top of page

Grotte Marine (FG) - Gargano - Vieste - Puglia

Le grotte marine sono circa una ventina e la scoperta da parte di due pescatori è molto recente. Sono state scoperte solo nel 1954... #tuttitaly

Grotte Marine (FG) - Gargano - Vieste - Puglia

Siamo sulla costa del Gargano e più precisamente sul tratto di costa che va da Vieste a Mattinata.

In tanti affermano che si tratta di uno dei paesaggi più suggestivi della Puglia.


Le protagoniste sono proprio le Grotte Marine: falesie bianche e alte a strapiombo sul mare, con pini e ginestre che si distendono sulle acque azzurre.

A rendere questo splendido scorcio d'Italia un paradiso terrestre ci pensano le magnifiche insenature tra le rocce e le spiaggette di ghiaia bianchissima, le quali sono raggiungibili solo via mare. Tutto ad opera di Madre Natura, che secoli dopo secoli, millenni dopo millenni con metodica lentezza, si è servita delle onde del mare che hanno eroso la costa calcarea del Gargano creando scenari naturali, di cui nessuna mano sarebbe stata capace di creare, aprendo squarci, fenditure e gallerie.

Il sole rende questo posto magico creando bellissimi effetti di luce che riflettono sull'acqua proiettando l'azzurro del mare anche sulle bianchissime pareti rocciose.


La scoperta di queste grotte marine è molto recente. Sono state scoperte solo nel 1954 da due pescatori, i fratelli Trimigno.


Consiglio di esplorare questo meraviglioso posto con uno dei tanti tour in barca che si organizzano lungo le coste del Gargano. Le guide vi mostreranno alcune forme: l'impronta nella roccia, la tartaruga di roccia nel mare, il cuore nella roccia oppure il custode delle grotte.

Di recente, in una delle cavità naturali è stata scoperta la fisionomia del volto di Padre Pio.


Non potete perdervi questo paesaggio da sogno. Un luogo incontaminato dove l'esperienza diretta con la natura sarà indimenticabile, come lo è stato anche per me.

Solo dopo esserci stati capirete la famosa esclamazione: "Non conosci il Gargano se non lo vedi dal Mare."


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Commentaires


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page