top of page

Guardia Perticara (PZ) - Uno dei borghi più belli d'Italia - Basilicata

Lo chiamano “il paese dalle case in pietra” grazie alla splendida pietra di Gorgoglione lavorata dai maestri artigiani e le strade in mattoncini rossi... #tuttitaly


Guardia Perticara, il paese dalle case in pietra, nella Basilicata, è un luogo magico dove tradizione e bellezza si fondono in un connubio armonioso. Le facciate ben tenute e i dettagli architettonici curati delle case in pietra sono un simbolo di orgoglio e amore per la propria terra.


Mentre cammini per le strade di questo incantevole luogo, puoi percepire un'atmosfera di tranquillità e autenticità. Le donne che si affacciano alle porte di casa sembrano custodi di una tradizione tramandata da generazioni.

La pietra di Gorgoglione, un materiale pregiato e resistente, conferisce solidità e durata alle costruzioni, mentre i balconi in ferro battuto aggiungono un tocco di eleganza e romanticismo. Da qui, puoi godere della fresca aria dei boschi circostanti e ammirare panorami mozzafiato.


Guardia Perticara è un esempio di come sia possibile preservare e valorizzare il patrimonio storico-architettonico di un luogo senza rinunciare alla modernità.

Qui, la pietra e il ferro si sposano armoniosamente con la natura circostante, creando un'atmosfera unica e suggestiva.


Gastronomia

Non dimentichiamo la cucina contadina, con i suoi deliziosi ferricelli al sugo di carne. Questi fusilli ottenuti con un ferretto di metallo sono un piacere per il palato, soprattutto quando accompagnati da involtini di carne di maiale e cotica ripiena.

Durante il periodo di carnevale, puoi anche aggiungere rafano al piatto per un tocco di sapore in più.


Conclusione

Guardia Perticara è un luogo che ti incanterà con la sua bellezza, la sua storia e la sua cucina tradizionale.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page