top of page

Guardialfiera (CB) - Molise

"Il Ponte di Annibale", quasi sommerso dall'acqua. Si narra infatti che il famoso condottiero cartaginese vi marciò per dirigersi verso la Puglia, durante la 2° guerra punica... #tuttitaly

Guardialfiera (CB) - Molise

Sulla dorsale di una collina a sinistra del fiume Biferno, sorge un delizioso borgo di nome Guardialfiera. Esso, originariamente, era costituito da un'unica fortezza a guardia della valle del Biferno; successivamente intorno al castello vennero costruite la chiesa e le prime case.


La chiesa di Santa Maria Assunta risale probabilmente all'XI secolo, e domina il centro storico.

Siamo stati anche particolarmente attratti dal panorama che ha per protagonista il lago di Guardialfiera. Questo è nato tra gli anni '60 e '70 come conseguenza alla costruzione di una diga sul fiume Biferno. Lo scopo del bacino era quello di fornire acqua potabile ai paesi circostanti per uso agricolo, ma anche industriale e domestico.

Il luogo vanta inoltre una particolarità: con la creazione della diga, alcuni terreni attorno al borgo sono stati allagati; proprio qui sorgeva un antichissimo ponte, chiamato Ponte di Annibale, perché pare che il famoso condottiero cartaginese vi marciò per dirigersi verso la Puglia durante la seconda guerra punica. Il ponte allagato, di tanto in tanto, torna a riemergere.

Solitamente accade quando lunghi periodi in assenza di precipitazioni e un grande consumo dell'acqua del bacino portano alla formazione di secche.


A Guardialfiera, siamo rimasti incantati, oltre che dal centro storico, dal paesaggio su cui è affacciata e dalla tranquillità che vi regna.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page