top of page

Gubbio e Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo (PG) - Capolavoro di Città Medievale - Umbria

Capolavoro di città medievale...con l'albero di Natale più grande al Mondo... #tuttitaly

Gubbio e Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo (PG) - Capolavoro di Città Medievale - Umbria

Un borgo davvero spettacolare, un capolavoro di città medievale, ricco di testimonianze storiche e artistiche e di antiche tradizioni che si ritrovano intatte nel suo folclore e nei suoi prodotti.

Gubbio è la più antica città dell’Umbria, come dimostrano

i resti del Teatro Romano e anche le Tavole Eugubine, custodite nel Museo Civico.


Passeggiando per il centro storico si incontrano tante botteghe artigianali dove acquistare prodotti legati alla lavorazione della ceramica, del cuoio, del ferro e dell’oro.

Inoltre impossibile non essere attratti dai profumi irresistibili dei prodotti tipici del posto come il pregiato tartufo bianco che accompagna pasta, salumi e formaggio.


Una curiosità di Gubbio che la include nel Guinness dei primati è l’albero di Natale che è di sicuro il più grande del mondo. L’albero viene costruito sfruttando l’intera facciata del Monte Ingino, il monte che domina Gubbio,

dove vengono collocati 450 fari colorati alimentati da chilometri di cavi elettrici. Ad eguagliare la grandiosità dell’albero, alla base, viene realizzato un presepe a grandezza naturale.


Noi, con il nostro ometto, ci siamo divertiti a scoprire ogni vicolo nascosto di questo meraviglioso borgo, considerato tra le 25 città medioevali più belle d'Europa...


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page