top of page

La Spezia (SP) - Liguria

Situata al centro di una tra le più profonde e protette insenature della costa italiana, un paesaggio di colline a strapiombo sul mare in cui sono incastonati antichi e incantevoli borghi e innumerevoli spiagge, affacciate su uno dei mari più puliti del Mediterraneo con un ambiente unico, promosso dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”... #tuttitaly

La Spezia (SP) - Liguria

Adagiata al centro di un ampio Golfo, quello dei Poeti, la Spezia non è soltanto la porta d'ingresso alle Cinque Terre, ma è anche un suggestivo sito da visitare per i suoi musei, i caratteristici vicoli del centro storico, le scalinate in stile liberty e gli scorci panoramici.

Gli aeroporti più vicini alla Spezia sono il Cristoforo Colombo di Genova e il Galileo Galilei di Pisa, che distano rispettivamente 110 e 83 km.


Cosa vedere

La Spezia è caratterizzata da scalinate in stile liberty che uniscono la parte inferiore della città, sul livello del mare, ai suoi colli. In cima a una delle più famose, la Scalinata di San Giorgio, si può ammirare un suggestivo panorama fatto di rive a strapiombo sul mare.


Sulla via principale del centro di La Spezia, nota come Il Carruggio Drito, una delle vie più antiche della città, si affacciano splendidi palazzi nobiliari e il Teatro Civico.

Sulla collina del Poggio, sorge il Castello di San Giorgio, antica fortezza difensiva, dall'anno 2000 sede del Museo Civico Archeologico, nel quale si trovano testimonianze dell'epoca preistorica e protostorica.


Nel centro storico, si può visitare il Museo Tecnico Navale di La Spezia, che conserva documenti storici e cimeli delle marine esistenti prima dell'unificazione d'Italia, della Regia Marina e dell'attuale Marina Militare.


La passeggiata Costantino Morin, una via pedonale fiancheggiata da palme e disseminata di panchine sul lungomare, conduce, attraverso il Ponte Thaon di Revel, al porto turistico Mirabella.

Non può mancare un giro al vivacissimo mercato di La Spezia, contraddistinto dai prodotti tipici del territorio, i cosiddetti "a km zero". Un ampio settore del mercato è dedicato al pesce fresco, pescato nei mari più vicini.


Piatto tipico

All'ora di pranzo, ci si può soffermare per mangiare una tipica Mesciua nell'antica Trattoria dell'Inferno, un seminterrato dove si possono assaporare le antiche ricette spezzine.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page