top of page

Laghetto di Corticella (Ca' Bura)-Parco dei Giardini via dell'Arcoveggio-Bologna (BO)-Emilia Romagna

Polmone verde della periferia di Bologna con ben 9 ettari compresi tra due grandi colline artificiali e un bellissimo laghetto dall' atmosfera davvero piacevole e rilassante... #tuttitaly

Laghetto di Corticella (Ca' Bura)-Parco dei Giardini via dell'Arcoveggio-Bologna (BO)-Emilia Romagna

Il Parco dei Giardini di Via dell'Arcoveggio nasce dall'iniziativa dei cittadini bolognesi di trasformare quella che una volta era una cava abbandonata, realizzata dall'ex fornace Gallotti per l'estrazione dell'argilla necessaria per il confezionamento di laterizi in terracotta, in uno spazio verde. Progetto che riuscì a valorizzare ulteriormente la zona del Quartiere Navile.

Il parco è curato dall'Associazione di Volontariato Ca' Bura Onlus che si occupa della gestione e della manutenzione dell'area verde. La cura che i volontari dedicano al parco, da più di vent'anni, permette agli abitanti di avere uno spazio dove poter trascorrere del tempo libero in pace e tranquillità.

I protagonisti del parco sono i cigni neri, le tartarughe, le anatre e gli altri animali acquatici che hanno reso il laghetto di Corticella una vera e propria attrazione, e che

possiamo osservare meglio dal suggestivo gazebo in legno che affonda i piloni tra le acque del lago.

Il Parco dei Giardini di Via dell'Arcoveggio attira, ogni fine settimana, migliaia di persone che usufruiscono degli spazi dedicati alle passeggiate, allo sport e al gioco.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com



Comentarios


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page