top of page

Laveno-Mombello (VA) - Lago Maggiore - Lombardia

Laveno è la capitale turistica della sponda orientale del Lago Maggiore. Sopra il paese si erge il monte Sasso del Ferro, che è possibile raggiungere tramite una funivia e che rappresenta uno dei punti panoramici più frequentati del Lago Maggiore... #tuttitaly

Laveno-Mombello (VA) - Lago Maggiore - Lombardia

Laveno, capitale turistica della sponda orientale del Lago Maggiore, è la sede municipale del Comune di Laveno-Mombello. Il suo porto turistico, tramite il servizio di traghetti, mette la cittadina in contatto con Intra, sulla sponda piemontese. Sopra il paese si erge il Monte Sasso del Ferro, raggiungibile tramite una funivia.


Il Monte Sasso del Ferro è uno dei punti panoramici più frequentati del Lago Maggiore, soprattutto dagli appassionati di deltaplano e parapendio.

Laveno-Mombello è una delle mete del Lago più

facilmente raggiungibili dal turismo, perché ben collegata ai maggiori centri lombardi:

le Ferrovie Nord, che la collegano con Varese e quindi Milano, arrivano fino a pochi metri dal Lago; le Ferrovie dello Stato la collegano alla Svizzera; il traghetto permette di attraversare il Lago in auto per raggiungere i centri turistici piemontesi.

Il centro offre al turista una piacevole passeggiata sul lungolago, con edifici porticati e percorsi pedonali.


In passato, Laveno è stata un importante centro di produzione di ceramiche e porcellane, tra i maggiori in Italia e in Europa. Le fabbriche, oggi chiuse, hanno dato vita alla Civica Raccolta di Terraglie, un museo che contiene le ceramiche artistiche più significative prodotte dalla fine dell'800 in poi.

Il centro storico ospita la splendida Villa De Angeli Frua, che vanta il suo bellissimo parco botanico. A Casalzuigno, lungo la Valcuvia, troviamo l'affascinante Villa della Porta Bozzolo.


Eventi

Ogni seconda domenica del mese, con l'eccezione di gennaio e febbraio, viene allestita la Fiera Labiena, un mercatino di prodotti artigianali, gastronomici e artistici.

Dai primi giorni di dicembre sino alla fine delle festività natalizie, è possibile ammirare il suggestivo Presepe Sommerso e Illuminato, posizionato nel lago nell'area antistante il pieno centro di Laveno.


Gastronomia

Tra i piatti tipici di Laveno si può gustare: minestrone alla lombarda, minestrone brianzolo, spinaci in agrodolce, umido di cervo, torta paradiso.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page