top of page

Lugnano in Teverina (TR) - Collegiata di Santa Maria Assunta - Uno dei borghi più belli d'Italia - Umbria

Sorge su di un colle a forma di luna, da qui il nome di Lugnano... #tuttitaly

Lugnano in Teverina (TR) - Collegiata di Santa Maria Assunta - Uno dei borghi più belli d'Italia - Umbria

Lugnano in Teverina, borgo incantevole dell'Umbria, ci accoglie con la sua bellezza e la sua storia millenaria.


Entrando da Viale Regina Margherita, ci troviamo nella suggestiva Piazza Santa Maria, dove spicca subito il monumento più importante: la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta. Questo gioiello dell'arte romanica, costruito tra l'XI e il XII secolo, è un vero tesoro che vale la pena visitare. La sua facciata presenta un pronao con cinque colonne e un magnifico rosone con un disegno a doppia ruota, circondato da sette tazze in porcellana. Sopra il tetto, un'aquila si erge maestosa.

Una volta all'interno, ci troviamo in un ambiente ricco di colonne e capitelli decorati, con un pavimento in mosaico alessandrino-cosmatesco. La cripta, preceduta da una bellissima schola cantorum, è un luogo ricco di simbolismi, con trabeazioni a viticci e lastre figurate. All'interno della chiesa, possiamo ammirare un trittico del pittore umbro quattrocentesco Nicolò Alunno, posto nell'abside, e una Decollazione del Battista di Livio Agresti nella cappella.

La collegiata è avvolta in un mistero di immagini scultoree e preziosità stilistiche, che ci permettono di leggere i messaggi della fede attraverso simbologie conosciute.


Nella stessa Piazza Santa Maria, possiamo notare il Palazzo Pennone, costruito intorno al 1650. Questo edificio, con la sua pianta rettangolare e i dettagli in travertino, sembra richiamare l'immagine suggestiva del pennone di una nave, che si erge imponente sul borgo. Oggi, il palazzo è sede del Comune.

Oltre alla Chiesa Collegiata e al Palazzo Pennone, ci sono altre attrazioni da visitare nel borgo. Le due vicine chiese di Sant'Andrea e Santa Chiara, il Convento di Sant'Antonio da Padova edificato dai Cappuccini nel 1579 e il Convento di San Francesco, costruito nel luogo in cui San Francesco compì un miracolo nel 1212, sono solo alcune delle meraviglie che Lugnano in Teverina ha da offrire.

Perdersi tra i vicoli, gli archi e le scalinate del borgo è un'esperienza unica, che ci permette di immergerci completamente nella sua atmosfera suggestiva. Lungo la strada per Attigliano, incontriamo anche la chiesetta di Santa Maria del Ramo, isolata su un poggio circondato da cipressi. Questo luogo mistico, costruito nel Quattrocento, è legato alla leggenda del ritrovamento di un'immagine della Madonna da parte di una pastorella.

Lugnano in Teverina è un vero tesoro nascosto, un borgo che ci regala emozioni e scoperte inaspettate ad ogni angolo. La sua storia millenaria e la sua bellezza artistica lo rendono uno dei Borghi più belli d'Italia, un luogo da visitare assolutamente per chi ama l'arte, la storia e l'autenticità.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page