top of page

Messina e le sue meravigliose Chiese (ME) - Sicilia

Messina è una città meravigliosa definita "Porta della Sicilia"... #tuttitaly

Messina e le sue meravigliose Chiese (ME) - Sicilia

Posizione📍    Video🎥


Messina è chiamata "la porta della Sicilia": grazie alla vicinanza della costa Calabrese, è il punto di accesso per la Sicilia più veloce e anche più comodo.


Da Villa San Giovanni si impiegano circa 30 minuti di traghetto. Giunti a Messina, diventa facile spostarsi con l'auto per tutta la Trinacria grazie alle autostrade ed alle superstrade.

Messina, che spesso viene vista come un luogo di approdo e quindi solo di passaggio, è una città ricca di monumenti, di chiese e di ben due Cattedrali. Una città tutta da scoprire che merita la giusta attenzione.


L'aria di Sicilia è inconfondibile, ricca di sapori e prelibatezze; sembra di essere catapultati in un mondo di meraviglie mai viste prima. Difficile da descrivere a parole: bisogna visitarla per farsene un idea.

Ecco qualche specialità che dovresti assaggiare quando arrivi a Messina: la Cassata, i Cannoli, la Granita con la brioche e soprattutto la culla degli Arancini.


Le case e gli edifici oggi a Messina sono bassi alfine di rispettare tutte le normative antisismiche.


La zona nei pressi dello stretto di Messina, detta faglia di Messina-Taormina, è attualmente l'area d'Italia più suscettibile ai terremoti. Dopo i vari terremoti ( l'ultimo, del 1908 distrusse il 90% della città con oltre 85.000 morti) ed i bombardamenti della seconda guerra mondiale, oggi Messina si può considerare in gran parte moderna e fiorente. Messina, come Palermo, è stata anche la capitale del Regno di Sicilia.

Curiosità:

- A Messina è possibile sentire il rintocco della Campana più grande d'Italia.

- Nell'antichità, attraversare lo stretto di Messina era molto difficile a causa delle credenze sulla presenza di Scilla, un mostro a sei teste che si aggirava sulla sponda calabrese, e a causa di Cariddi, la dea che si divertiva con i marinai e dava origine a pericolosi vortici. Tuttavia, questi vortici, tutt'ora pericolosi, sono generati dalle scosse di terremoto che dal profondo del mare si ripercuotono in superficie.

- I famosissimi Arancini, le gustose palle di riso imbottite sono nate proprio a Messina.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Коментарі


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page