top of page

Milano (MI) - Lombardia

Capitale mondiale della moda e del design che non smette mai di stupire per le emozioni che sa regalare, è una città colta, vivace, e ricca di bellezze e opere artistiche... #tuttitaly

Milano (MI) - Lombardia

Milano è conosciuta in tutto il mondo come la Capitale della moda.

Orgoglio degli italiani e meta ambita dai turisti stranieri, Milano è servita da tre aeroporti: Malpensa, Orio al Serio e Linate.

L'aeroporto di Milano Linate è il più vicino al centro della città, mentre Orio al Serio è il preferito dalle compagnie low cost.


Tra le cose da vedere

Se vieni a Milano per la prima volta, raggiungi la zona dei Navigli per una passeggiata lungo il Naviglio Grande e un aperitivo in uno dei numerosi bar del posto.

I Navigli sono i canali artificiali che dal XII secolo, con la costruzione del Naviglio Grande, contribuirono alla fortuna economica e commerciale di Milano. Qui, potrai ammirare e immortalare scorci sospesi nel tempo con botteghe e cortili di grande fascino.


Per far sapere al mondo che sei stato a Milano, ti basterà farti scattare una foto davanti al Duomo, che dista circa 1,6 km dai Navigli.

La celebre chiesa, in stile gotico, dedicata a Santa Maria

Nascente, è la più grande d'Italia e ospita al suo interno circa 3500 statue, tra le quali incontriamo anche personaggi illustri e laici come Dante Alighieri.


La seconda chiesa più importante di Milano, dopo il Duomo è la Basilica di Sant'Ambrogio, grande esempio dell'architettura romanica lombarda. Consacrata nel 387, conserva ancora il suo aspetto originario.

Nel refettorio del convento domenicano di Santa Maria

delle Grazie, possiamo ammirare l'Ultima Cena, il dipinto murale di Leonardo da Vinci.

Il Cenacolo Vinciano è conosciuto in tutto il mondo, e per poterlo visitare conviene prendere un appuntamento con molto anticipo. Sito Ufficiale


Il cuore pulsante della città è la Galleria Vittorio Emanuele, progettata da Giuseppe Mengoni.

Ricca di colori, suoni e sapori, la galleria si trova in piazza Duomo, alla sinistra della Cattedrale.


Simbolo della città di Milano, il Castello Sforzesco, costruito tra il 1358 e il 1368, ospita oggi al suo interno numerosi musei: la Pinacoteca, il Museo d'Arte Antica, il Museo Egizio e il Museo degli Strumenti Musicali.

Alle spalle del Castello si trova lo splendido Parco Sempione, arricchito da alberi centenari e laghetti artificiali.


Piatto tipico

Tra i piatti della tradizione milanese: il risotto alla milanese arricchito da pregiatissimo zafferano che gli dona il colore dell'oro, simbolo di ricchezza e la Cassoeula, piatto povero realizzato con ortaggi e scarti del maiale.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comentários


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page