top of page

Millesimo (SV) - Uno dei borghi più belli d’Italia - Liguria

Il simbolo del borgo è il ponte della Gaietta, raro e unico esempio presente di struttura fortificata, con torre di guardia utilizzata come porta d’accesso al centro abitato... #tuttitaly

Millesimo (SV) - Uno dei Borghi più belli d’Italia - Liguria

Millesimo si estende lungo la sponda destra del fiume Bormida, in Liguria. Parte del territorio comunale è inclusa nel Parco Naturale Regionale di Bric Tana.


Millesimo venne fondata nel 1206, anno in cui Enrico II Del Carretto cinse di mura il borgo e il locale castello.


Il simbolo di Millesimo è il ponte della Gaietta, citato nel documento di fondazione del borgo.

La torretta di guardia con merlature ghibelline, voluta dal cardinale Carlo Domenico Del Carretto verso la fine del XV secolo era una delle porte d'accesso al borgo. Oggi il ponte si presenta come una passerella sospesa.


Il centro storico è dominato dal Castello di Millesimo, eretto nel Medioevo dalla famiglia Del Carretto. Oggi, la struttura ospita concerti di musica classica e mostre.

Merita una visita la Chiesa di Santa Maria extra muros, eretta nel corso del XII secolo fuori le mura del centro storico del paese. L'edificio romanico a tre navate venne citato in un documento del 998 con l'appellativo di San Petri da Millesimo.


Gastronomia

Non perdere l'occasione di assaporare gli Sciaccarotti: tipica focaccetta di Millesimo ricoperta da pomodoro, aglio e basilico.


Scopri altre meraviglie su www.tuttitaly.com


Comments


     OTTIENI GLI AGGIORNAMENTI DEL BLOG SULLA TUA EMAIL!

IMG_6278.PNG
bottom of page