Immerso tra le colline della Valdelsa, formando un paesaggio rurale intatto di rara bellezza assieme al Sacro Monte di San Vivaldo, detto la “Gerusalemme della Toscana”... #tuttitaly
Nel cuore della campagna toscana, sorge un incantevole borgo medievale detto Montaione. Questo è situato in provincia di Firenze, nella zona della Valdelsa.
Se ammiriamo il panorama che circonda il borgo, riusciamo a percepire l'atmosfera di un autentico paese toscano. Infatti, siamo circondati da panorami dominati da boschi, vigneti e oliveti.
Montaione è il luogo ideale per coloro che vogliono farsi una vacanza in Toscana, e desiderano visitare Firenze, Siena, San Gimignano e Volterra. Questo infatti gode di un'ottima posizione.
All'interno del centro storico spiccano chiese e musei. Troviamo, ad esempio, il Palazzo Pretorio che ospita il Museo Civico e l'Archivio Storico, e la Chiesa di San Regolo.
Conosciamo il Borgo anche grazie alla sua fama dovuta alla lavorazione del vetro, una tradizione che risale al XIII secolo. Qui si producono perlopiù ampolle, bottiglie e fiaschi.
Grazie alla sua tradizione agricola, Montaione offre anche prodotti enogastronomici di alta qualità, come ad esempio il pregiato tartufo bianco. L'ultima domenica di ottobre, infatti, viene allestita la Sagra del Tartufo e della Castagna.
Comments